«Il Corpo Tecnico Nazionale (Ctn) – spiega Ezio Piantedosi (segretario del Consiglio Nazionale Geometri) – migliorerà i tempi d’intervento e avrà autonomia di gestione. Un ruolo di primo piano sarà rivestito proprio dai professionisti della nostra categoria, che in considerazione del loro legame con il territorio sono i primi soggetti a intervenire nelle situazioni di emergenza».
Il Corpo Tecnico Nazionale (Ctn) è un’evoluzione del Nucleo Tecnico Nazionale (Ntn) per il rilievo del danno e la valutazione di agibilità nell’emergenza post-sismica istituito con il dpcm dell’8 luglio 2014 presso il dipartimento nazionale della Protezione Civile.
Il Corpo Tecnico Nazionale per il supporto della funzione di Censimento danni e rilievo agibilità post evento e della funzione tecnica di Valutazione e Pianificazione nasce da un’intesa, ancora da ratificare, tra i consigli nazionali di Ingegneri, Architetti, Geologi e Geometri.
Il Ctn dovrà essere riconosciuto come Organo ausiliario dello Stato per le Emergenze con funzioni sussidiarie specialistiche per il censimento del danno offrendo, dopo la prima fase di soccorso, le proprie prestazioni tecniche (analisi e verifica) e strategiche per pianificare la ricostruzione.