La somma complessiva messa a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze si avvicina ad 1 milione di euro e i comuni coinvolti appartengono alle province di Firenze, Arezzo e Grosseto.
Il bando Spazi Attivi, chiuso a novembre scorso, ha premiato le proposte che prevedono la realizzazione di progetti innovativi di recupero, riuso e riattivazione di spazi fisici (pubblici e privati, urbani e non) da utilizzare per funzioni e destinazioni durevoli e sostenibili di tipo culturale, sociale e creativo.
In particolare nel bando l’attenzione si era focalizzata su una rigenerazione di tipo socio-culturale, con attenzione alla creazione di spazi di socialità , alla molteplicità dei loro usi e alla loro sostenibilità .
Si leggeva nel bando che i progetti si devono configurare «come veri e propri percorsi di rigenerazione di spazi, scommettendo sulla creatività come volano, in grado di produrre e accelerare ricadute produttive ed economiche sul tessuto delle comunità locali, e quindi nuove funzioni sociali ed urbane».
I cinque criteri di valutazione
- rilevanza e qualitĂ del progetto sul piano architettonico-urbanistico
- valore e impatto culturale e sociale
- qualitĂ del progetto sul piano della futura gestione e sostenibilitĂ
- fattibilitĂ economica e finanziaria del progetto
- efficacia e competenze del partenariato.
La lista dei 15 vincitori del bando Spazi attivi
Tutti i progetti dovranno essere completati entro giugno 2019 e tra breve riaprirà la II edizione del bando.