Saie 2018 sarà ancora una volta l’evento fieristico italiano dell’Industria delle Costruzioni che darà conto agli operatori dell’edilizia dei profondi cambiamenti intervenuti nel settore.
Un mercato in trasformazione
Un settore in fase di trasformazione sia sotto il profilo dell’innovazione tecnologica sia per l’identità degli operatori e natura stessa dell’intervento edilizio basato essenzialmente sulla trasformazione, ristrutturazione del costruito e salvaguardia e sicurezza del territorio.
Nell’ultima congiunturale Ance (febbraio) si legge che «a fare da traino sono gli investimenti per la riqualificazione del patrimonio abitativo che nel 2017
continuano il trend positivo in atto +0,5%. Un risultato che deriva principalmente dalla proroga del potenziamento degli incentivi fiscali per le ristrutturazioni edilizie e l’efficienza energetica».
Saie 2018, nuove modalità di produzione
Tutta la filiera delle costruzioni sta vivendo questa fase di transizione verso nuovi mercati e nuove modalità di produzione. Gli operatori del settore, oggi più che mai sono alla ricerca di prodotti, metodi e strumenti per rendere il settore più sicuro, efficiente, collaborativo, redditizio e sostenibile.
Saie 2018, quattro percorsi tematici
Saie 2018 mostrerà 4 percorsi tematici per rispondere alle richieste degli operatori, migliorando la visibilità dei settori, rendendo più efficace la visita e valorizzando le innovazioni: Gestione Edificio e Riqualificazione Edilizia, Impianti tecnici in edilizia, Trasformazione urbana Infrastrutture e territorio, Digitalizzazione e Bim.
Saie 2018, vetrina delle eccellenze
Saie 2018 sarà anche il luogo dove troveranno spazio e visibilità le eccellenze e tutti i sistemi e le tecnologie che stanno cambiando i processi di rilievo, progettazione, realizzazione, controllo, gestione e manutenzione delle opere.
Focus speciale di Saie 2018 sarà Digital&BIM Italia: attraverso il coinvolgimento della community digitale saranno organizzati una conferenza internazionale, spazi per i casi di eccellenza, laboratori e arene in collaborazione con le aziende.
In concomitanza si terranno: H2O e Ambiente Lavoro.