Quest’anno il Premio per il paesaggio, attribuito dalla Fondazione Benetton, è stato dedicato al piccolo Jardín de Cactus di Lanzarote.
Consiste in una campagna di attenzioni e in questo volume (anche in inglese), curato da Patrizia Boschiero (coordinatrice del Premio per Fbsr), da Luigi Latini (docente allo Iuav) e da Juan Manuel Palerm Salazar (architetto dell’Università di Las Palmas).
L’isola vulcanica, più volte colpita da eruzioni che l’hanno costellata di cave e crateri coltivati, testimonia infatti la volontà di rinascere e di mantenere un equilibrio tra natura e cultura.
La cava dismessa di Guatiza è stata trasformata in giardino, nel rispetto dei caratteri dell’isola, con terrazzamenti concentrici, superfici di cenere e lapilli, strutture in pietra per la protezione dai venti, circa 4mila piante, dall’artista César Manrique (1919-1992), la cui Fondazione si batte oggi contro la speculazione immobiliare.
Il volume offre, con foto, mappe, disegni, rilievi, tabelle, iconografie del luogo, una descrizione dell’evoluzione geomorfologica dell’isola e della sistemazione a giardino; con approfondimenti sull’intero paesaggio vegetale; sulla vocazione culturale e turistica delle isole Canarie; sulla qualità della vite coltivata.
Autori: Patrizia Boschiero, Luigi Latini, Juan Manuel Palerm Salazar
XXVIII edizione Fondazione Benetton Studi Ricerche
Casa editrice: Antiga edizioni (Treviso)
Pagine: 212