Franco Fenoglio | Presidente Italscania
«Sono certo che i nuovi veicoli a Lng consentiranno a Spezzano Trasporti srl di rispondere al meglio alle richieste di una committenza sempre più sensibile a tematiche legate alla sostenibilità. Sono sempre di più le aziende di trasporto che scelgono le soluzioni di trasporto a carburante alternativo di Scania: solo così riusciremo a portare avanti il processo di transizione verso un sistema sostenibile. Abbiamo l’opportunità di guidare il cambiamento verso un futuro sostenibile, un’opportunità che vogliamo cogliere adesso, insieme ai nostri clienti e ai clienti dei nostri clienti».
Sempre più aziende di trasporto scelgono veicoli a carburanti alternativi
Aumenta il numero di aziende di trasporto che decidono di dotarsi di veicoli a carburanti alternativi per avviare un percorso di transizione verso un trasporto sostenibile: si tratta di un orientamento dettato da una crescente attenzione alla sostenibilità, ambientale ed economica e per rispondere alle richieste di una committenza sempre più attenta ed esigente.
Ad esempio Spezzano Trasporti srl, un’azienda con sede a Corigliano Calabro, fondata nel 1980 da Carmine Spezzano e impegnata nel trasporto merci conto terzi. Nel corso degli anni l’azienda ha puntato sulla qualità dei servizi offerti e sulla formazione dei propri dipendenti ed è ora pronta a fare un passo in più nel proprio percorso di crescita ed innovazione.
Spezzano Trasporti srl ha deciso di affidarsi a Scania tramite la concessionaria Diesel Tecnica per l’acquisto di 6 veicoli a gas naturale liquefatto (Lng) da 340 Cv.
Si tratta di trattori stradali per il trasporto a medio-lungo raggio pensati per garantire, non solo la migliore economia operativa totale, ma anche il minimo impatto ambientale.
Il sistema di propulsione a metano garantisce una riduzione concreta delle emissioni di anidride carbonica e di altri agenti inquinanti quali ossidi di azoto, particolato e monossido di carbonio.
Carmine Spezzano | Titolare Spezzano Trasporti
«Impegno e professionalità sono gli elementi che ci hanno consentito di crescere fino ad arrivare ad avere oggi un parco veicolo composto da 150 mezzi. Siamo pronti a intraprendere con Scania un percorso all’insegna della sostenibilità: a richiedercelo la committenza, sempre più esigente e attenta nella selezione delle aziende di trasporto. La collaborazione con Scania ha avuto inizio nel 2012 ed è proseguita a gonfie vele nel corso degli anni: siamo ora pronti a guardare al futuro con la certezza che questi nuovi veicoli rappresentino un passo in più nel percorso di crescita ed innovazione iniziato quarant’anni fa».