First Lego League è il campionato mondiale di scienza e robotica nato nel 1998 negli Stati Uniti da un accordo Lego e First, associazione americana che si occupa di valorizzare la scienza e la tecnologia, al fine di coinvolgere i ragazzi in attività formative di apprendimento scientifico, aiutandoli a scoprire il mondo della tecnologia attraverso i mattoncini Lego.
First Lego League arriva in Italia nel 2012 grazie a Fondazione Museo Civico di Rovereto che anche quest’anno organizza e coordina le eliminatorie in tutta Italia, oltre alla finalissima, prevista dall’8 al 10 marzo a Rovereto.
Oggi sabato 27 e domenica 28 gennaio a Reggio Emilia si svolge la selezione regionale per il Nord Est Italia della manifestazione presso lo stabilimento Kohler Lombardini. L’azienda reggiana oltre a mettere a disposizione i propri spazi è diventata regional sponsor di First Lego League Italia.
Nino De Giglio | Direttore Brand e Comunicazione Kohler
«Condividiamo con First Lego League Italia la volontà di mettere in contatto il mondo dei giovani e della scuola con la ricerca e l’industria. Siamo orgogliosi di accogliere in casa Kohler gli scienziati, i tecnici e gli ingegneri del futuro, sostenendo un progetto che rappresenta un’avanguardia nelle iniziative internazionali in Italia dedicate all’innovazione e all’apprendimento scientifico».
La gara
30 le squadre partecipanti, composte da ragazzi dai 9 ai 16 anni, che dovranno sfidarsi a colpi di Lego Mindstorms, nel tentativo di progettare, costruire e dare vita a robot autonomi con l’obiettivo di risolvere in maniera innovativa problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, applicando la matematica, la scienza e la tecnologia.
Il tema dell’edizione 2017/18
Il tema di quest’edizione è Hydro Dynamicssm, una proposta per imparare tutto sull’acqua: come trovarla, trasportarla, usarla e averne cura.
Alla competizione prenderanno parte anche due scuole reggiane, l’Istituto Pascal di Reggio Emilia e l’Istituto Einaudi di Correggio, che sfideranno le altre squadre emiliane provenienti dalle province di Modena, Piacenza e Bologna, oltre a quelle della Lombardia, del Veneto e del Trentino Alto Adige.