I parcheggi ad alto utilizzo possono essere risanati in tempi brevi con le soluzioni impermeabilizzanti Triflex che non richiedono interruzione del servizio: un esempio è il risanamento del parcheggio Speicherstadt di Amburgo, in Germania, con sistema Triflex DeckFloor.
Speicherstadt di Amburgo
La Speicherstadt, letteralmente «città dei magazzini», è un complesso di 17 edifici situato lungo i canali del centro e in prossimità del porto della città di Amburgo. Realizzati tra il 1884 e il 1888 su un’area di 330mila mq complessivi ed edificati su progetto dell’ing. Franz Andreas Meyer hanno rappresentato all’epoca il più grande complesso di magazzini mai realizzato al mondo.
Nel 2015 quest’area è diventata Patrimonio dell’Umanità Unesco. Oggi i magazzini ospitano diversi musei e anche attività di ristorazione e intrattenimento. Il parcheggio Speicherstadt è situato in questa zona ad alta frequentazione e presentava problemi di sicurezza dovuti all’usura del rivestimento del parcheggio, specie nella zona d’ingresso e uscita: crepe, dislivelli causati dall’umidità e la formazione di ristagni d’acqua rendevano il parcheggio poco sicuro sebbene premiato più volte in passato da Adac (come un’Aci italiana) per il suo stato di manutenzione.
Triflex DeckFloor
Bekor srl, in collaborazione con gli esperti Triflex ha individuato nel sistema DeckFloor la soluzione in grado di raggiungere tutti gli obiettivi di progetto:
- nessun tempo di chiusura: effettuazione del risanamento durante l’orario di esercizio del parcheggio
- garanzia di sicurezza della superficie per gli utenti del parcheggio
- estrema resistenza alle sollecitazioni meccaniche del rivestimento
- applicazione di soluzioni per parcheggi ad alta frequentazione.
Triflex DeckFloor è un sistema a spessore con superamento delle fessure statiche (crack-bridging statico). La malta autolivellante è altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche ed è pensata in modo speciale per piani intermedi con traffico pesante ed esposti a ventilazione naturale. Il sistema di rivestimento in resina polimetilmetacrilata (pmma) è collaudato in base a OS 13 e OS 8 (Dafstb Rili SIB 2001, supplemento 2005 e Din V 18026) e secondo En 1504.