Si sviluppa su una superficie totale di 350.000 mq e rappresenta un modello virtuoso di riqualificazione ambientale in Italia. Il borgo nasce da un ambizioso progetto volto alla riqualificazione ambientale e paesaggistica dell’ex cava calcarea di Sistiana risalente al II secolo d.C., poi dismessa negli anni Settanta: un bacino di 30 mila metri quadri che ospita ora 116 ormeggi dotati delle più moderne attrezzature.
È stato realizzato con un investimento di circa 350 milioni di euro da Rizzani de Eccher, impresa di costruzione che opera a livello internazionale in edilizia e nelle infrastrutture di pregio e vanta tra le sue numerose opere la ristrutturazione del Fondaco dei Tedeschi a Venezia e alcuni dei progetti architettonici più innovativi a livello internazionale.
I lavori di realizzazione sono iniziati a gennaio 2011 e l’apertura al pubblico è avvenuta nell’aprile 2014. Nel progetto sono stati investiti più di 45 milioni di euro in tecnologia per garantire i massimi standard in materia di sicurezza, accessibilità e sostenibilità.
Negli ultimi anni Portopiccolo si è caratterizzata come una location unica nel panorama italiano, per l’armonia tra contesto naturale e l’offerta residenziale di altissima qualità, nonché l’eccellenza dei servizi che hanno contributo a connotarla come la nuova Costa Azzurra dell’Alto Adriatico.
A Portopiccolo ci si sposta a piedi, non c’è traffico, smog, rumore e a casa si arriva comunque in auto grazie a un sistema di 1220 parcheggi interrati alle spalle di ogni palazzo. 72 ascensori inclinati collegano i diversi livelli del complesso, rendendo più semplice, rapido e comodo muoversi all’interno del Borgo, senza difficoltà. L’intera area è coperta da rete wireless smart, interamente realizzata in fibra ottica. L’accesso a Internet è facile e veloce, da casa come dal Beach Club – altra location di eccellenza, definito da Vogue come uno dei 12 migliori d’Italia. A disposizione degli ospiti, inoltre, la splendida Resident Pool, collocata a 60 metri sul livello del mare, con piscina a sfioro affacciata sul panorama della baia.
L’offerta residenziale
L’offerta residenziale comprende 454 unità immobiliari e varia dalle tipiche Case del Borgo con i tetti spioventi in coppi e le Case Terrazza moderne e minimal che dominano la baia, alle 4 penthouse “Four Winds” caratterizzate da ampie vetrate e terrazze con piscina privata, realizzate sugli ultimi piani della Spa con finiture personalizzabili a piacimento dai proprietari.
Tutte le residenze, dagli “studio” di 50 mq alle “penthouse” di oltre 600 mq, possono essere personalizzate e dispongono di classificazione energetica Classe A e A+; sono dotate di impianti geotermici per il riscaldamento e il raffrescamento, isolamento termo-acustico, ventilazione meccanica controllata, serramenti basso emissivi, tetti verdi e giardini pensili.
Case del Borgo
Le Case del Borgo abbracciano ad anfiteatro l’intera Marina di Portopiccolo. Spaziano dallo “studio” alla residenza con 4 camere da letto, e si sviluppano su uno o più livelli con ampie zone living, terrazze o logge e giardini. Sono la scelta ideale per chi vuole essere vicino ai servizi e godere della vita e delle iniziative che il Borgo propone.
Case Terrazza
Le Case Terrazza sono incastonate scenograficamente nelle pareti rocciose delle falesie da 50 a 90 metri sul livello del mare, le Case Terrazza godono di una posizione privilegiata, riservata e silenziosa, con affaccio a 180° sulla Baia di Sistiana. Ogni residenza è caratterizzata da una o più terrazze vista mare e ampie vetrate esposte al sole, in un clima di totale privacy.
Penthouse 4 Winds
Le Penthouse Four Winds sono 4 residenze per un’esperienza totale con il mare: intere facciate in vetro, terrazze in legno e giardini pensili sembrano un continuum con il mare Adriatico. La vista è impagabile, i tramonti sul castello di Duino sono dei quadri d’autore, anche la Bora, il vento caratteristico del Golfo di Trieste, vista dai living di 150 mq sembra modellare il mare.
I numeri di Portopiccolo
- Superficie totale di 350.000 ettari
- Aperto 365 giorni l’anno
- 20 km da Trieste, 20 km dall’aeroporto regionale Ronchi dei Legionari, 8 km dal casello dell’autostrada A4
- Nel raggio di 150 km si trovano gli aeroporti internazionali di Venezia, Treviso e Lubiana
- Investimento di 350 milioni di euro
- 116 ormeggi per barche e yacht fino a 25 metri di lunghezza e 5 metri di pescaggio
- 454 unità immobiliari
- Uno dei 12 migliori Beach Club d’Italia secondo Vogue dotato di 126 terrazze panoramiche che garantiscono a ogni ospite 10 mq di comfort e privacy
- Metratura immobili da 50 mq a 400 mq
- Case terrazza da 50 a 90 metri sul livello del mare
- Più di 200 dipendenti
- SPA di 3600 mq inaugurata il 7 aprile 2017 con un investimento di 12 milioni di euro
- 1810 mq aree indoor 6490 mq aree outdoor
- Un’area congressuale di oltre 1200 mq suddivisa in tre sale principali modulabili
- Oltre 40 magazzini di varie dimensioni e supporto logistico
- 1220 posti auto coperti
- 81 telecamere e servizio security 24/24h
- 72 ascensori che permettono di accedere facilmente a ogni area di Portopiccolo
- 5 cucine fornite con attrezzatura professionale e servizio banqueting
- Wi-Fi ad alta velocità e rete fibra ottica (GPON) in tutte le aree di Portopiccolo
- Due check point attivi 24 ore su 24 agli ingressi di Portopiccolo
- 70% del fabbisogno termico è prodotto tramite fonti rinnovabili.
- Moderno sistema di pompe di calore con scambio geotermico tramite acqua di mare permette di risparmiare il 45% di energia rispetto a una soluzione tradizionale
Il Gruppo Rizzani De Eccher
Portopiccolo è sviluppato e realizzato dal Gruppo Rizzani de Eccher, oggi tra i maggiori nel settore delle costruzioni (950 milioni di fatturato, 3500 dipendenti). Opera in quattro distinte aree di attività con know-how specifici e innovativi: general contracting per l’edilizia e per le infrastrutture, ingegneria e attrezzature per la costruzione di ponti e sviluppo immobiliare. Grazie alla presenza consolidata in molti paesi esteri (Russia e altri paesi della Csi), Medio ed Estremo Oriente, America settentrionale e centrale ed Africa) dal 2005 la quota di prodotto realizzata all’estero dal Gruppo ha sempre superato il 70%.