Lo studio elaborato dal Centro Studi di Federbeton, che sarà presentato domani all’apertura del primo Forum Nazionale dei Massetti e dei Pavimenti Continui presso Ecoarea a Rimini, parte analizzando i dati del recente Documento di Economia e Finanza 2017.
Secondo i dati elaborati dall’Istat e dal Mef, nel 2017 la
previsione di crescita del Pil è dell’1.1%, stabilizzata per il triennio 2018-2020.
Il settore costruzioni va in parallelo alla tendenza sopracitata: la crescita degli investimenti, nel 2016, è stata dell’1.1% su base annua, +3% se si considera il solo settore residenziale, ovviamente grazie al traino delle ristrutturazioni, aumentate nel 2016 del 14%. Salito anche l’indice di fiducia nelle costruzioni, +4.9%, a fronte di una produzione però negativa dell’1%.
L’edilizia cresce soprattutto nei titoli abilitativi richiesti: dai permessi di costruire
rilasciati è possibile stimare per il 2016 circa 8 milioni e 350mila metri quadri, con un rialzo del 3.5% rispetto al 2015. Si tratta del primo anno di crescita dopo 10 anni di crollo contenuto con un valore di decremento del -69.2% nel 2006-2015.
Nello studio anche dati sul settore delle pavimentazioni e dei rivestimenti: per quel che riguarda le piastrelle di ceramica, ad esempio, le vendite nazionali – che nel 2015
avevano registrato un +1.1% di crescita – sono aumentate dell’8.3% nel 2016 (dati
Confindustria Ceramica ed Eurostat). Per il solo settore delle pavimentazioni si stima
una crescita del 2/3%.
Tutti i dati elaborati in dettaglio sulle previsioni e le tendenze del mercato delle pavimentazioni saranno presentati domani al convegno di apertura del I° Forum Nazionale dei Massetti e Pavimenti continui che vede la presenza delle principali aziende del settore, tra cui Basf, Calcestruzzi, Caldic, Knauf, Italcementi. Durante la manifestazione sarà eletto anche il nuovo Presidente Conpaviper.