Oece, marchio del gruppo Sherwin-Williams, ha studiato una linea vernici per legno dagli effetti naturali adatta all’arredamento di interni perchè soddisfa le nuove tendenze di design che accostano materie primitive ai più raffinati composti hi-tech, integrandole in spazi e contesti reinventati.
Effetto grezzo
L’effetto «verniciato-non-verniciato» Oece B42-7320 conferisce al legno protezione e nel contempo lo offre al tatto e all’occhio come fosse grezzo, non verniciato. Consigliato per legni chiari per interni, come frassino e rovere, ai quali conferisce un gradevole aspetto non verniciato.
Effetto naturale
La finitura acrilico-poliuretanica trasparente molto opaca Oece 410-0022/03, studiata per mobili, antine, sedie e porte è caratterizzata da non ingiallenza, ottima rapidità di essiccazione e durezza superficiale. L’effetto naturale 410-0022/03 garantisce buona resistenza al graffio e buone resistenze chimiche, buona protezione al legno, con effetto estetico molto naturale e una mano leggermente satinata al tatto ed è studiato per legni chiari ma dona il medesimo risultato estetico anche ai legni scuri.
Luxury Haptic
La finitura acrilico-poliuretanica trasparente bicomponente molto opaca per arredi interni Oece 410-0034/05 Luxury Haptic con il nuovo sistema opacante conferisce elevata morbidezza alle superfici trattate, esaltando le sfumature delle essenze verniciate, anche quelle scure o tinte scure. Le caratteristiche principali sono:
- resistenza chimico fisica anche a basse grammature,
- ridotto polishing,
- non ingiallenza,
- buona rapidità di essiccazione,
- durezza superficiale molto buona.
Questa finitura è studiata per la verniciatura di pannelli piani di mobili: è applicabile a spruzzo e velo su varie essenze chiare e scure, anche termotrattate, previo trattamento con fondo acrilico. Luxury Haptic 410-0034/05 ad effetto aptico per legni chiari e scuri esalta la venatura del legno combinando un tono vellutato ad elevate resistenze chimiche e durezza.
Nei test eseguiti ha ottenuto ottime valutazioni:
- Uni 15187 – Resistenza alla luce: 5 (non presentandosi nessun cambiamento visibile);
- Uni 10782 – Durezza matita: H;
- Uni En 12720 – Resistenze chimiche: livello C.