Il consumo medio di 23,7 l di diesel per 100 km e le emissioni di gas serra (Co2e) di 752 gr/km: questi valori hanno decretato lo Scania R 450 Highline di nuova generazione vincitore assoluto nella sua categoria, conquistando così il primo posto nella classifica 2017 per l’ambiente.
I requisiti ambientali
Per valutare il rispetto dell’ambiente, sono stati presi in analisi in primo luogo i consumi di carburante e le emissioni di gas serra dei veicoli, calcolati sulla base di numerosi test effettuati da due testate giornalistiche di settore tedesche VerkehrsRundschau e Trucker.
Le emissioni di anidride carbonica sono riportate come anidride carbonica equivalente (Co2e). In questo caso la classifica per l’ambiente tiene conto delle emissioni di Co2e inclusa la produzione di carburante (well-to-wheel = dal pozzo alla ruota), conformemente alla norma Uni En 16258 relativa alla metodologia per il calcolo delle emissioni di gas a effetto serra e del consumo di energia dei servizi di trasporto.
La sostenibilità, sia per mezzo di soluzioni di trasporto a carburanti alternativi che per mezzo di veicoli a diesel efficienti dal punto di vista dei consumi, è un tema di primaria importanza sia per Scania sia per le aziende di trasporto: una riduzione dei consumi di carburante, infatti, porta con sé importanti vantaggi dal punto di vista dell’economia operativa totale oltre che delle emissioni di Co2.
Paolo Carri | Direttore business support & development Italscania
«Il premio ottenuto in Germania è un’ulteriore conferma di come Scania sia alla guida del cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile. Con la nuova generazione di autocarri siamo riusciti a garantire una riduzione dei consumi di carburante di almeno il 5%, grazie alle innovazioni apportate alla catena cinematica e a un’aerodinamica ulteriormente migliorata. Abbiamo ulteriormente incrementato l’efficienza di tutti i nostri motori ed arricchito la gamma da 13 litri con l’introduzione del nuovo 500 cv puro Scr. Per quanto riguarda la trasmissione, abbiamo tagliato del 45% i tempi di cambiata attraverso l’introduzione di aggiornamenti sia sull’hardware del cambio che nel software di controllo del nostro Opticruise, giunto ormai alla quinta generazione. Sul fronte dell’aerodinamica, invece, abbiamo sviluppato una cabina totalmente rinnovata, mantenendo però gli elementi chiave del dna Scania. Ogni superficie, sia frontale che laterale e persino la parte inferiore del veicolo, è stata ottimizzata in modo da ridurre il più possibile la resistenza aerodinamica per minimizzare il consumo di carburante e garantire una migliore silenziosità».