Negli ultimi due anni il mercato della Smart Home è cresciuto del 23% ed è destinato ad arricchirsi in futuro con una crescita esponenziale di oggetti ‘intelligenti’ e interconnessi: questi i dati di una ricerca elaborata dall’Osservatorio Internet of Things della School of management del Politecnico di Milano. Gli impianti di riscaldamento sono tra gli oggetti più smart all’interno della casa, capaci di interconnettersi e dialogare tra loro e con l’ambiente esterno: con una gestione domotica intelligente e mirata, si possono ridurre i consumi fino al 25%.
Con il dispositivo di regolazione Hoval Top Tronic E, la piattaforma applicativa Hoval Desk e il servizio H-Connect, Hoval permette di gestire le centrali termiche in modo semplice e intuitivo. Il punto di partenza è il sistema di regolazione Hoval Top Tronic E, connesso a internet, che consente sia all’utente sia all’installatore e al tecnico manutentore di gestire gli impianti, di monitorare e ottimizzare il sistema, contabilizzare i consumi e visualizzare eventuali anomalie o guasti tecnici da remoto e in tempo reale, accedendo dal pc o dallo smartphone.
Hoval Desk è la piattaforma che consente di far dialogare direttamente e in modo automatico i vari interlocutori (utente privato, condominio, proprietario…). Il servizio H-Connect, attraverso la piattaforma Hoval Desk, può tenere sempre sotto controllo i consumi dell’edificio, in qualsiasi momento può connettersi all’impianto e migliorare il microclima, creando un comfort a misura.
Diego Manzocchi | Product Manager Servizi digitali Hoval
«Hoval Desk stabilisce anche un filo diretto con l’azienda. In questo modo, Hoval può garantire in tempo reale la sua consulenza, per esempio in presenza di casi particolarmente complessi che devono essere gestiti in collaborazione con l’azienda. Per l’installatore questo rappresenta un plus importante perché, oltre a poter gestire gli impianti da remoto evitando quindi in alcuni casi uscite e perdite di tempo, riesce a porsi di fronte al cliente con maggior professionalità, perché il suo intervento risulta più puntuale, tempestivo e competente, dal momento che sa di poter contare anche sul supporto dell’azienda in casi eccezionalmente complicati, che richiedono la consulenza del team tecnico Hoval».