L’housing sociale, un campo nuovo per l’Italia e per molti versi sperimentale, ha visto in questi anni alcuni enti impegnati in iniziative con investimenti sul territorio che superano i 3 miliardi di euro: eppure l’abitare sociale stenta ancora a essere correttamente compreso da istituzioni, utenti e anche da molti potenziali investitori.
Per tale motivo Cdp investimenti sgr (Gruppo Cassa depositi e prestiti), Fondazione sviluppo e crescita Crt, Fondazione housing sociale e il Programma housing della compagnia di San Paolo, sotto l’egida e con la collaborazione di Urbanpromo (Inu Urbit) hanno scelto una nuova forma di comunicazione: lo scorso ottobre a Torino, in occasione di «Urbanpromo SH», è stato lanciato un concorso per videomaker finalizzato a realizzare un video di 60″ per raccontare il social housing a tutti.
Un concorso che intendeva anche favorire l’emergere di produzioni e talenti giovani che possano affermarsi e accreditarsi nel circuito della comunicazione sociale, riconnettendo le realtĂ piĂą indipendenti della ricerca culturale con il tessuto istituzionale del territori.
Al concorso sono pervenuti 63 lavori, tutti interessanti che si sono messi alla prova su un terreno tutto da esplorare. Il rischio che il tema fosse complesso e poco familiare era concreto, per questo lo staff degli enti organizzatori aveva previsto un primo livello di selezione allo scopo di distinguere i lavori esclusivamente in base all’adesione con il tema proposto.
La giuria
Per il secondo livello di selezione è stata formata una giuria di 5 esperti:
- Alessandro Battaglini, PM Seeyousound International Music Film Festival;
- Gianluca e Massimiliano De Serio, registi e artisti;
- Maurizio Mazzanti, direttore creativo di E3;
- Franco Ricchiuti, digital & content marketing visionnaire – Founder house of Ttubers.
I 5 video classificati
Sono stati così selezionati i cinque video classificati, i cui maker riceveranno un monte premi complessivo di 15mila euro (1°classificato: 6mila euro, 2° classificato: 4mila euro, 3° classificato:2.500;  4° classificato: 1.50; 5° classificato: 1.000).
Ecco il ranking finale:
- 1° classificati: Chiara Di Meglio e Alessio Gonnella per «crescere nel social housing»
- 2° classificati: Gaetano D’Antonio, Simone Russo e Gennaro Silvati per «cambiare un attimo»
- 3° classificati: Corrado Ceron, Alberto Bedin e Silvia Bortolazzo per «il futuro qui»
- 4° classificati: Barbara Moliri e Stefania Marino per «co abitando a co lori»
- 5° classificati: Pierluigi Andreassi e Marco Bellante per «social housing»