Stralis Np di Iveco è stato votato «Project of the year» agli European Gas Awards of Excellence 2017, durante il meeting annuale dell’industria europea del gas tenutosi a Vienna (l’European Gas Conference).
L’evento riunisce oltre 450 delegati dei governi regionali e leader industriali e più di 80 produttori di gas, al fine di affrontare tematiche legate al futuro energetico dell’Europa.
Nel corso della tavola rotonda denominata «Making the difference in the European gas industry», Iveco ha presentato la sua visione di trasporto pesante sostenibile che ha portato allo sviluppo dello Stralis Np (Natural power), il primo camion alimentato a gas naturale per le missioni sulle lunghe distanze.
Nella categoria Project of the Year, Iveco ed altre 4 società hanno presentato gli ultimi sviluppi riguardanti i progetti più recenti e più interessanti nel mercato europeo del gas.
Della lista facevano parte:
- la seconda banchina Lng di Zeebrugge
- il Sabine Pass Lng Terminal
- il nuovo camion a gas Iveco 400 Cv
- il Terminal Lng di Dunkerque
- il progetto Audi e-gas
Pierre Lahutte | Iveco brand president
«Iveco ha capito molto presto che il futuro del trasporto si basava su soluzioni alternative sostenibili. Il nuovo Stralis Np, eletto ‘Project of the year’ alla European Gas Awards of Excellence di quest’anno è un mezzo a gas naturale rivoluzionario per il trasporto sostenibile.
È costruito sulla grande capacità di Iveco di saper fare un passo in avanti verso il futuro: è il primo camion a gas a lunga percorrenza sul mercato ad offrire una vera alternativa ai veicoli diesel e il veicolo per il trasporto sulle lunghe distanze più sostenibile di sempre».
Il più basso Tco sul mercato. Il nuovo Stralis Np fornisce le stesse prestazioni dei suoi equivalenti diesel ma le sue performance sono altamente sostenibili e garantisce il massimo del comfort e il più basso Total cost of ownership sul mercato.
Le sue performance sono al top di gamma, pur con gli stessi 400 cv e 1700 nm di coppia dell’equivalente diesel: lo Stralis Np è in grado di generare il 17% in più di potenza e il 6% in più di coppia rispetto al suo miglior competitor. La grande capacità dei serbatoi di carburante consente una maggiore autonomia nella versione solo Lng, raggiungendo la quota record di 1500 km. Il motore, abbinato al cambio automatizzato a 12 velocità con la funzione EcoRoll, riduce il consumo di carburante del 5% rispetto al modello precedente.