Anche quest’anno Andil partecipa al Klimahouse, la fiera di Bolzano specializzata in soluzioni e tecnologie volte al risparmio energetico e economico nell’edilizia. Il laterizio sarà in fiera (dal 26 al 29 gennaio) alla presenza di alcune tra le più rappresentative aziende di produzione associate ad Andil.
Quest’anno lo stand Andil (padiglione Cd | stand C 19/4) dedicherà attenzione al complesso edilizio pilota di Spoleto (PG), destinato all’edilizia residenziale pubblica, frutto del protocollo d’intesa tra Andil, Ater di Perugia, Regione Umbria e Agenzia CasaClima di Bolzano. L’edificio sarà proposto come testimonial del costruire certificato in laterizio, essendo caratterizzato dalle migliori soluzioni costruttive disponibili, dal punto di vista della certificazione energetica e della sicurezza sismica. Si tratta di interventi assolutamente innovativi anche per l’alta qualità e per il rispetto della sostenibilità ambientale in un contesto di social housing.
Realtà aumentata
Per approfondire gli aspetti tecnici ed avere una visuale completa del best case il visitatore avrà l’opportunità di rendere unica l’esperienza di conoscenza dell’edificio di Spoleto attraverso un’applicazione all’avanguardia nel settore delle costruzioni: la Realtà Aumentata (Ar) e grazie a questa tecnologia digitale sarà possibile interagire virtualmente con diversi livelli di informazioni tecniche sia di progetto, sia di prodotto, e con la visualizzazione di mock-up virtuali.
Scopo principale dell’esposizione è quello di voler anticipare il futuro della progettazione integrata e circolare delle costruzioni che, con la diffusione del Building Information Modeling (Bim), sta contrassegnato oramai la riconfigurazione dell’intera filiera
Nuovo manuale
Per l’occasione, inoltre, Andil presenterà e distribuirà gratuitamente il nuovo manuale «Riflettanza e Solar Reflectance Index (Sri) di manti per coperture in laterizio», redatto in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. La pubblicazione intende rappresentare i risultati dell’analogo progetto di ricerca e quantifica le prestazioni delle coperture discontinue in cotto nel limitare il fenomeno dell’isola di calore urbana, fornendo ai progettisti utili valori di calcolo.