Scania si appresta a concludere il 2016 con dei risultati che si possono definire eccellenti. L’azienda svedese nel suo 125 anno ha presentato una nuova generazione di autocarri e servizi, premiata con il prestigioso riconoscimento «International Truck of the Year». La squadra di Italscania ha sottolineato gli elementi chiave che hanno contraddistinto il 2016.
In evidenza il focus sull’economia operativa totale, grazie a soluzioni «su misura», sostenibili sia dal punto di vista economico che ambientale e un approccio strutturato basato sulla produttività del trasporto, l’efficienza energetica e i carburanti alternativi. Alla base di questo approccio la connettività: nel 2016 Scania ha superato i 210.000 veicoli connessi, i cui dati consentono di offrire prodotti e servizi su misura per le singole applicazioni di trasporto.
Ricerca, sviluppo, servizi
10 anni di ricerca e sviluppo, 2 miliardi d’investimento per dare vita a una nuova generazione di veicoli che assicura una riduzione dei consumi del 5% e del tempo di cambio marcia del 45%, oltre a diminuire lo spazio di arresto di 2 metri e introdurre nel mercato dei veicoli industriali i primi airbag laterali a tendina. Dal punto di vista dei servizi il 2017 vedrà il lancio di Scania Fleet Care, un servizio che prevede che Scania si prenda cura di tutta la gestione tecnica della flotta, massimizzando i livelli di uptime dei veicoli.
Scania Touring
Quest’anno è stato per Scania un anno chiave per sottolineare la promessa di guidare il cambiamento verso una mobilità maggiormente sostenibile, promessa ambiziosa che trova conferma nella costante offerta di soluzioni di trasporto più rispettose dell’ambiente e premianti dal punto di vista dell’economica operativa totale, che riguardano il trasporto merci ma anche il trasporto di persone. Un segmento chiave per Scania che negli ultimi mesi ha annunciato l’introduzione nel mercato italiano dello Scania Touring, il coach interamente progettato da Scania.
Ibrido Euro 6
Veicoli a guida autonoma e platooning, la prima autostrada elettrica, il debutto italiano del primo autocarro ibrido Euro 6 prodotto in serie, l’annuncio dell’introduzione del coach Touring anche nel mercato italiano sono solo alcune delle tappe che, unitamente alla nuova generazione di autocarri e sevizi, hanno reso il 2016 un anno fondamentale per Scania,
E nel 2017
Tante le sfide che attendono l’azienda il prossimo anno che vedrà la coesistenza delle nuova generazione con la gamma attuale. Scania continuerà a offrire ai propri clienti soluzioni di trasporto «su misura», sia in termini di prodotti che servizi, ragionando in termini di Economica Operativa Totale (TOE) con l’obiettivo unico di massimizzare la produttività dei propri clienti, sempre nel segno della sostenibilità.
Formazione e aggiornamento
20 concessionari, 90 consulenti di vendita veicoli e servizi, 750 meccanici specializzati, 25 master driver: sono questi i numeri che caratterizzano la rete distributiva di Scania in Italia, capitale umano per cui Scania investe costantemente in termini di formazione e aggiornamento della propria rete.