Taglio, carotaggio, strumenti e tecniche non invasive di demolizione controllata hanno consentito il recupero, in modo preciso e pulito, di un muro, risalente all’epoca romana, individuato durante i lavori di scavo per la posa degli impianti per il teleriscaldamento, in Piazza della Repubblica a Brescia.
Al termine delle operazioni il blocco della muratura di età romana del peso di circa 900 quintali è stato sollevato e trasportato in una vicina area a verde di Piazza della Repubblica e collocato come un vero e proprio monumento.
In otto giorni di lavoro, l’impresa Tecnotagli di Diego Tedoldi, con l’utilizzo di macchine e alle attrezzature di Tyrolit, ha completato l’operazione.
IL TAGLIO VERTICALE DEL MURO
Per il taglio verticale laterale del muro, un blocco con base 3,6 m, 3,4 m di altezza e 3,60 di profondità, è quindi stato utilizzato il filo diamantato Tyrolit Dwl*** Cl Premium, sinterizzato per calcestruzzo, con un rendimento di taglio veloce e costante, applicato alla macchina a filo Sb, con centralina Pph 25. Le operazioni di taglio si sono svolte in due giorni.
I CAROTAGGI ALLA BASE DEL MURO
Per la realizzazione di piccoli carotaggi alla base del muro, del diametro di 52 mm, per consentire il passaggio del filo diamantato, si è proceduto al taglio della base del muro e, successivamente, alla realizzazione di dieci carotaggi diametro 250 mm, sempre alla base del muro, per facilitare il posizionamento delle putrelle che, fungendo da base di appoggio, avrebbero poi permesso l’estrazione del blocco.
Le operazioni di carotaggio sono state effettuate, in quattro giorni, con la carotatrice Tyrolit modello Dra 500 in versione idraulica e ai foretti Tyrolit Tgd Cdm Premium.