Niederstätter ha inserito nel proprio listino la nuova gru a impiego rapido Liebherr L1 ed è la prima a fare il suo ingresso in Italia.
A torre, idrauliche e automontanti, le L1 sono le gru più piccole di Liebherr e sostituiranno gradualmente la serie H. Il primo modello disponibile è la L1-24 con sbraccio di 25 e 27 metri, altezza sottogancio di 19 metri, posizione del braccio a 10°e 20° per altezze gancio elevate e portata massima di 2.500 kg.
La capacità in punta è di 800 kg nella versione da 27 metri e di 950 kg nella versione da 25 metri. Grazie al raggio di rotazione di 1,95 metri e il sistema di appoggio flessibile, la L1 è particolarmente indicata nei cantieri ubicati in luoghi angusti, per esempio nei centri storici.
La gamma L1-24 è commerciabile da subito con tempi di consegna su richiesta.
I SERVIZI NIEDERSTÄTTER
Niederstätter è una delle più importanti realtà italiane nel settore della vendita e noleggio di macchinari per l’edilizia, attrezzature e container nuovi e usati. Ha sede a Bolzano, conta 4 filiali e un deposito di 5.000 metri quadri in Valle Isarco (Bz), si avvale della collaborazione produttori del settore e si distingue per l’introduzione delle nuove tecnologie e un servizio altamente specializzato:
- affiancamento al cliente per la corretta scelta della macchina
- allestimento e accessori
- consegna della gru in cantiere con servizio di trasporto e montaggio
- formazione degli operatori
- manutenzione e riparazione
- servizio di pronto intervento h24 grazie anche alle 5 officine mobili e, nel caso di impieghi particolarmente intensi, una verifica tecnica a intervalli regolari.
I corsi di formazione e aggiornamento vengono organizzati sia presso il produttore sia presso la Niederstätter Academy interna all’azienda.
PARTITO IL CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI GRUISTI
Nel ricco programma formativo è stato inserito anche l’unico corso in Italia per operatori gru. Della durata di tre settimane per un totale di 120 ore, si compone di una parte teorica in cui vengono trattati gli aspetti di gestione e manutenzione della gru e di un’ampia parte pratica presso il centro di Formazione Safety Park di Bolzano che prevede l’utilizzo di un simulatore e di 2 gru, una automontante e una a rotazione in alto. L’operatore, perfettamente istruito, viene poi inviato presso i clienti.