In ricordo di Pierluigi Guarneri, fondatore di Eurotecno srl (società di noleggio del Gruppo Guarneri) per volere della moglie Gabriella Martani e dei figli, è nata l’Associazione Piper contenitore d’iniziative socio-culturali, che prenderanno vita in vari ambiti, formativo, sociale e artistico, con l’obiettivo d’offrire possibilità di sperimentare e crescere su vari fronti.
L’iniziativa è l’ideale seguito di un percorso iniziato lo scorso anno con il sostegno al «Progetto 0-30: passi da gigante» della Fondazione «I bambini delle Fate».

Come dice Gabriella Martani, moglie di Pierluigi Guarneri «ciò che Pierluigi ci ha trasmesso e che ci fa sentire idealmente uniti a lui, è il bisogno d’imparare, di spingerci verso il nuovo con lungimiranza e coraggio: questo è lo spirito che farà da filo conduttore di tutte le iniziative dell’Associazione».
Perché il nome Piper. Il Piper è un aeroplano leggero e versatile adatto al volo a bassa velocità, proprio quella che permette di vedere bene ‘da vicino’ il mondo, visitarlo, apprezzarlo per poi volare verso nuove terre e nuovi cieli per imparare nuove cose. Il motore del Piper può essere avviato dal motorista con lancio a mano e questo fa subito pensare alla bellezza di un volo possibile grazie all’impegno del pilota. L’Associazione Piper è dunque ‘uno spazio tra cielo e terra’ in cui formarsi, sperimentare e crescere perché, forse, questo è il senso profondo della vita di ciascuno di noi.
Un aspetto molto interessante, e che ci parla dei valori che animano i fondatori, è che l’Associazione nasce volutamente senza un logo perché questo sarà oggetto di un concorso che la famiglia Guarneri intende proporre agli studenti di scuole artistiche.