Dopo l’anno del gusto (progetto #5sensi, Venpa 2015) il noleggio Venpa ha inaugurato l’anno della vista (progetto #5sensi, Venpa 2016), una vista che dovrebbe stupire, come allude lo slogan del calendario GV3 2016: noleggio d’effetto – #effettovenpa.
Ha infatti preso il via l’iniziativa #RENTALCHIC che ha previsto l’ingaggio del noto writer bolognese Dado per realizzare un maxi murales sulla parete della propria sede principale (via dell’Industria 7 a Dolo, Venezia) che si affaccia sull’autostrada A4, tratto Dolo-Padova.
L’idea nasce già nel 2014 in seguito alla sponsorizzazione di un’importante rassegna di street art a Bologna (Frontier – The Line of Style). Venpa da anni sostiene iniziative di noti writer di fama nazionale e internazionale che, patrocinati da comuni e associazioni, organizzano veri e propri contest finalizzati alla riqualificazione urbana e alla valorizzazione del territorio. Tra i più recenti, meritevoli di menzione, c’è stato Toxic of Paints, una tre giorni dedicata al recupero del viale della stazione (via Greppi) di San Donato Milanese, durante i quali Venpa fornì una decina di piattaforme autocarrate impiegate dagli artisti per la realizzazione di 21 “tele” di cemento armato, larghe 5 metri e alte 8.
Dado e i suoi collaboratori utilizzeranno due piattaforme verticali selezionate dal parco mezzi Venpa, per operare in quota e dar forma e colore a una serie di “nastri” sulle varie tonalità del rosso che s’intrecerranno e si avvolgeranno per quasi tutta la lunghezza del capannone, dando vita a #RENTALCHIC, un’opera muraria di 60 per 9 metri. L’iniziativa è promossa attraverso numerosi canali e avrà un gadget creato ad hoc e in tiratura limitata, in omaggio per i clienti Venpa che ascoltano Radio Bella&Monella o Radio Birikina e noleggiano uno o più mezzi nel mese di Aprile, fino ad esaurimento scorte. L’esposizione di uno striscione con l’hashtag #RENTALCHIC sotto l’insegna Venpa permetterà a tutti i viaggiatori che transitano sull’A4 (tratto Dolo-Padova) d’individuare info sui social e seguire gli sviluppi dell’evento fino al suo compimento. Sul sito dedicato rentalchic.gv3.it verranno di giorno in giorno caricati aggiornamenti, curiosità, interviste, recensioni anneddoti.
Alessandro Ferri, in arte DADO. È uno dei più importanti writer italiani, nasce a Bologna nel 1975 e inizia a disegnare in seconda media, recuperando i font dalle copertine dei dischi che trova a casa. Il primo “muro” che lo incuriosisce lo vede ai Giardini Margherita. Alessandro in realtà non è ancora Dado, è solo un appassionato di disegno che va alle medie, ma è come colto da un’epifania. Non smetterà più di fare ricerca sul lettering, di dare quella forma labirintica e geometrica alla lettere che è diventata la sua cifra stilistica. Oggi ha sulle spalle vent’anni di writing sui muri di mezzo mondo. «Il writing – dice è un modo per esprimere se stessi attraverso il proprio nome e la propria calligrafia, in un gioco di forme paragonabile alla danza e alla musica, unendo intenzioni e stili diversi».