Volvo Construction Equipment >> ha presentato i nuovi compattatori per terreno conformi Stage IV modello SD75B, SD115B e SD135B: macchine versatili e intelligenti che aiutano l’operatore a raggiungere un alto livello di prestazioni e di efficienza, qualunque sia il lavoro da svolgere.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Tamburi. Il sistema avanzato di comando dei tamburi di Volvo mediante una consolle facile da usare, consente all’operatore di regolare la frequenza e l’ampiezza, eseguendo le dovute compensazioni in base ai diversi tipi di terreno e alle diverse condizioni. Sono disponibili di serie 2 impostazioni di frequenza, ma è possibile averne 5 come optional. È possibile selezionare un’ampiezza elevata o bassa per regolare la forza dinamica del tamburo in base al lavoro e alla profondità del materiale. I compattatori della Serie B possono assumere 3 diverse configurazioni e sono disponibili con tamburo liscio o dentato. È possibile convertire rapidamente il tamburo da liscio a dentato: è sufficiente applicare un guscio dentato per rendere il compattatore ancora più versatile.
Forza centrifuga. Nel frattempo, la forza centrifuga ottimizzata e la funzione di vibrazione automatica migliorano le prestazioni, la facilità di funzionamento e la produttività.
Trazione. Il sistema di trazione offre ottime capacità in salita e in situazioni difficili, come pendii ripidi o superfici sdrucciolevoli, impedendo alle ruote o ai tamburi di slittare e garantendo quindi la capacità di superare grandi pendenze, oltre ad ottime prestazioni e produttività.
Il motore premium Volvo conforme Stage IV offre una coppia elevata a bassi regimi, quindi consente emissioni minori e consumi ridotti senza rinunciare alla potenza. La modalità eco è adesso di serie sui modelli SD75B, SD115B e SD135B e può raggiungere una riduzione dei consumi di carburante fino al 40%, abbinando la velocità del motore alla modalità operativa corretta. Inoltre, il design innovativo offre velocità di rampa superiori a pressioni inferiori anche per una maggiore efficienza dei consumi.
Robustezza. I nuovi modelli della Serie B sono robusti e resistenti: offrono il massimo della disponibilità operativa e una lunga vita utile. Sono costruiti solo con componenti della massima qualità, hanno un layout dei tubi intelligente e un design pulito. Il tamburo heavy duty, il giunto centrale e i componenti del telaio centrale sono progettati e costruiti per durare e per offrire grandi prestazioni. I telai sono saldati e costruiti in acciaio di alta qualità con saldature accurate e resistenti che garantiscono una struttura solida.
Manutenzione. La rigenerazione passiva pulisce automaticamente i filtri durante il normale funzionamento, senza necessità d’intervento da parte dell’operatore e senza influire negativamente sulle prestazioni. La ventola ad azionamento idraulico e a velocità variabile assorbe potenza solo quando è necessario. Velocità inferiori della ventola riducono il rumore, quindi il comfort dell’operatore aumenta mentre diminuiscono i costi totali di manutenzione e del servizio. Di serie la cabina inclinabile che consente l’accesso di servizio a tutti i componenti idraulici con più facilità. Il cofano motore ha il sollevamento elettrico per consentire un accesso da terra ottimale al vano motore.
Comfort. La cabina vanta un’ottima visibilità ed è dotata di comandi ergonomici raggruppati e offre un ambiente confortevole. La cabina certificata rops/fops ha una vetratura che va dal pavimento al tetto, per offrire una notevole visibilità del cantiere fino al tamburo anteriore, mentre il sedile completamente regolabile ruota e scorre per migliorare ancora visibilità e comfort. Il nuovo display high-tech a colori dell’operatore visualizza le informazioni operative e la diagnostica principale ed è sempre perfettamente leggibile, anche sotto la luce del sole.