Sicurezza | Bosch

Aviotec, sistema di rilevazione incendio con telecamera ottica

L’impianto prodotto da Bosch rileva fumo e fiamme attraverso tecnologia video e l’analisi video a bordo camera. Le telecamere sono facili da installare e richiedono minor manutenzione rispetto ai rilevatori di fumo tradizionali.

Aviotec di Bosch Security Systems >> è la nuova soluzione in grado d’individuare tempestivamente e in modo affidabile incendi in condizioni ambientali difficili.
Basato sulla tecnologia video e sull’Intelligent Video Analysis (Iva) di Bosch, la telecamera può essere utilizzata a integrazione di un sistema di rivelazione incendio standard.
Aviotec permette d’individuare tempestivamente fumo e fiamme anche in ambienti i cui tempi di intervento con un sistema di rivelazione incendio standard si allungherebbero (come edifici dai soffitti alti e aree umide o ricche di polvere).
La telecamera può essere utilizzata, inoltre, per proteggere aree molto ampie, come segherie, cantieri e capannoni.
1-ST-21805_hiRivelazione dell’incendio. L’integrazione nella telecamera di videosorveglianza di algoritmi intelligenti specifici per l’incendio permette ad Aviotec di identificare fumo e fiamme prima che raggiungano il soffitto dove, notoriamente, sono collocati i rilevatori puntiformi. Questo garantisce l’individuazione di un incendio e l’invio dell’allarme nel giro di pochi secondi, a differenza dei rilevatori tradizionali. Grazie a questi algoritmi intelligenti è possibile distinguere gli incendi reali da elementi di disturbo come riflessi, movimenti e controluce, riducendo al minimo i falsi allarmi. Aviotec ha dimostrato un’ottima affidabilità in tutti i test (da TF1 a TF8) previsti dalla norma En54.

Con singola telecamera o in rete. Il sistema Aviotec può essere usato con una singola telecamera o con un sistema di videocamere distribuite nell’area da controllare e collegate in rete a un sistema di videoregistrazione o a un sistema di gestione centralizzato. Attraverso tecnologia Dynamic Transcoding di Bosch gli allarmi vengono trasmessi a una postazione vicina, via Ethernet a un centro di controllo oppure a dispositivi mobili come un ipad. Avendo a disposizione immagini di qualità hd in tempo reale e a colori, i vigili del fuoco potranno così comprendere la situazione prima di arrivare in loco.

Protezione e sicurezza. Le telecamere sono facili da installare e richiedono poca manutenzione rispetto ai rivelatori di fumo tradizionali. Le videocamere PoE (Power over Ethernet) non necessitano di cavi e prese di alimentazione per ogni singolo apparecchio, cosa che rende Aviotec ancora più vantaggioso dal punto di vista economico. La nuova soluzione può essere utilizzata anche in strutture molto piccole, come centrali elettriche e cabine di manovra, dove i vantaggi non giustificano l’installazione di centrali di rivelazione incendi ordinarie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here