Cadorin >> propone una linea di listoni che riporta gli stessi colori del legno offerti dalla natura. È il caso del parquet «Castagno del Tempo» che ripropone i colori del legno «abbandonato» come se fosse esposto da tempo ad acqua, luce ed agenti atmosferici.
Listoni d’epoca. Il parquet Castagno del Tempo fa parte della collezione Listoni d’epoca >>, tavolato di tre strati di legno massiccio di grandi dimensioni: da 14 a 33 cm di larghezza per lunghezze fino a oltre i 3 metri, tutto ricavate dal taglio della stessa frisa. La qualità di questa collezione è dovuta alla capacità di Cadorin Group di selezionare all’origine le migliori materie prime (legno di alberi come quercia, pero, ciliegio, noce, castagno, olmo, acero) e lavorarle con professionalità.
Legno a km meno. La lavorazione spazzolata evidenzia le venature del legno, il castagno europeo, ed esalta un’ampia gamma di sfumature e tonalità che vanno dal grigio al verde. Il castagno europeo rientra fra i legni selezionati da Cadorin con il marchio «legno più km meno»: il suo approvvigionamento avviene infatti a una distanza ravvicinata dalla sede dell’azienda Cadorin (300-700 km) contribuendo così diminuire l’impatto sul clima causato dell’emissione di gas serra da parte dei mezzi di trasporto.
Ecosostenibilità. La prima qualità di un parquet è l’ecosostenibilità del suo componente primario: il legno. Elemento naturale, il legno è rinnovabile e riciclabile, e grazie alle proprie qualità di versatilità, duttilità, leggerezza e termoresistenza, offre molteplici vantaggi nell’utilizzo: tra questi vi è la capacità di garantire un isolamento termico ottimale, consentendo notevoli risparmi energetici. Grande attenzione viene riposta dall’azienda all’uso degli adesivi e collanti utilizzati nella produzione: Cadorin impiega solo colle viniliche prive di formaldeide e finiture a olio e cere naturali. Per quanto riguarda la struttura, oltre alla controbilanciatura in legno nobile massello, per il secondo e il terzo strato vengono utilizzati abete e larice di provenienza austriaca (quindi con una distanza di 300 km dalla sede aziendale da foreste certificate Pefc).
Certificazione Stelle green. A testimonianza del suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente Cadorin sottoscrive una nuova certificazione basata sui criteri dei crediti Leed Nc Italia 2009-Gbc Home, che contribuisce a diversi crediti Leed nella costruzione e certificazione degli edifici green. Si tratta di un vero e proprio certificato sottoscritto da Cadorin che attesta e riepiloga le caratteristiche del parquet che risponde all’ecosostenibilità e ottiene un maggior punteggio Stelle green. Fondamentale per ottenere le Stelle green è la provenienza del legno (entro 300 km dalla sede produttiva o da filiere certificate Fsc e Pefc). Ottiene il massimo delle Stelle Green il parquet con legno antico recuperato da masi e casali dismessi, accuratamente restaurato a nuova vita in tavoloni di parquet all’insegna del ridurre, riciclare, riutilizzare.