Il Consiglio Nazionale Geometri con un’apposita convenzione con la Croce Rossa (Cri) ha allargato la rete di possibilità professionali per la categoria e così i geometri potranno svolgere in via esclusiva su 1.500 immobili di proprietà dell’ente i servizi tecnici quali il censimento catastale (modelli Docfa, Pregeo), l’attestazione di prestazione energetica e la valutazione di immobili con perizie estimative.
Ora il compito di coordinamento spetta ai presidenti dei collegi territoriali (che rappresentano la categoria professionale nelle province in cui insistono gli immobili della Cri) che hanno già ricevuto la circolare esplicativa del Cngegl (clicca qui).
Ai collegi dovrà rivolgersi il geometra interessato a far inserire il proprio nominativo nell’elenco dei professionisti qualificati, elenco che sarà utilizzato dalla Croce Rossa per l’affido degli incarichi attraverso la tipologia «a chiamata».
Tra le consulenze richieste ai professionisti vi sono:
– i servizi tecnici di tipo catastale (Docfa, Pregeo)
– la redazione dell’attestazione di prestazione energetica
– la redazione di perizie estimative per il patrimonio immobiliare della Croce Rossa.
Ogni professionista potrà svolgere una sola prestazione: questa è una precisa indicazione voluta dal Cngegl al fine di ampliare il più possibile la base dei soggetti coinvolti. L’onorario sarà determinato «a prezzo convenzionato», in base a un listino anch’esso pattuito tra Cngegl e Cri.