Iveco >>, brand di Cnh industrial >>, attivo a livello internazionale nel settore dei «capital goods», produttrice di una vasta gamma di veicoli commerciali leggeri e camion, ha presentato nell’ambito della 21° Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (aperta il 30 novembre a Parigi e appena conclusa) ai professionisti del trasporto, alle autorità pubbliche e alla stampa internazionale 16 veicoli di cui 13 camion:
- 11 Stralis Cng alimentati a biometano che garantiscono le consegne ai punti vendita Carrefour (10 gestiti da Transports Perrenot e uno da Transports Mauffrey);
- 1 Stralis Cng alimentato a biometano e gestito da Transports Perrenot per conto dell’azienda pubblica La Poste, dedicato al recupero dei documenti della COP 21 che verranno riciclati.
- 1 trattore stradale Stralis Lng, esposto in collaborazione con l’Ademe >> (Agenzia dell’ambiente e del controllo dell’energia), nell’ambito del progetto BioGNVal

La particolarità questi veicoli è il motore Euro VI dotati di sistema per abbattere le emissioni HI-SCR (Selective Catalytic Reduction), le nuove alimentazioni a gas naturale compresso (CNG) o liquido (LNG). Silenziosi, ecologici e privi di emissioni di carbonio grazie all’utilizzo del biometano, i veicoli Iveco dimostrano come sia possibile assicurare il passaggio nel trasporto merci verso un’energia più pulita per tutti i mezzi di peso compreso tra 3,5 e 44 tonnellate.
Le motorizzazioni Iveco Euro VI. Già apprezzati per affidabilità, prestazioni ambientali e consumi ridotti, i motori montati sui veicoli Iveco offrono, nella loro recente versione Euro VI (Tector e Cursor),una maggiore potenza e coppia consentendo un minor consumo di carburante e, di conseguenza, minori emissioni di CO2.
Per soddisfare i requisiti imposti dalla norma europea Euro VI, il sistema adottato è quello della riduzione catalitica HI-SCR. Questa tecnologia esclusiva assicura una adeguata combustione del motore che immette solo aria. Il controllo dell’inquinamento è garantito dal post-trattamento del motore dove non è necessario ricorrere al ricircolo dei gas di scarico (EGR). È particolarmente adatto all’uso urbano caratterizzato da velocità ridotte e fermate frequenti. Per i gestori di un veicolo Iveco, il bilancio economico della tecnologia Hi-Scr è molto favorevole. La riduzione del Total Cost of Ownership (TCO) consente un rapido ritorno dell’investimento dei capitali investiti nella tecnologia Euro VI.

Veicoli industriali a gas naturale. Iveco offre un’ampia gamma di veicoli industriali a motorizzazione Cng presente sul mercato:
- veicoli commerciali leggeri per le consegne in città (Daily)
- camion del segmento medio e pesante per la distribuzione e la pulizia (Eurocargo e Stralis)
- autobus per il trasporto urbano (Urbanway, Crealis e Daily minibus).
Senza Egr, Scr e filtro antiparticolato, il motore Iveco Cursor 8 Cng non necessita di alcun additivo. Le sue emissioni inquinanti sono inferiori a quelle raccomandate dalla direttiva Euro VI, in particolare in termini di ossidi di azoto (Nox) e particolati sottili responsabili delle malattie respiratorie nei centri urbani. Le emissioni acustiche e le vibrazioni sono ridotte della metà, un vantaggio notevole per l’autista, gli utenti e per la collettività, soprattutto durante la circolazione notturna. Prodotto in Francia dal 2004, questo motore viene montato su tutti i mezzi pesanti Iveco e sugli autobus Iveco Bus a Cng. Compatibili al 100% con il biometano, carburante prodotto dalla valorizzazione dei rifiuti organici di origine agricola, domestica o industriale, i camion Iveco e gli autobus Iveco Bus con motore Cng circolano senza combustibili di origine fossile e non producono emissioni di carbonio.

Un programma nella grande distribuzione. Le prestazioni, la resistenza e la rilevanza economica dei camion Iveco Cng sono state dimostrate dal 2008 nell’esigente settore della Gdo. Gli 11 Stralis Cng gestiti da Perrenot e Mauffrey dal 2012 hanno consentito a Carrefour di lanciare un programma europeo di gestione di veicoli a biometano.
Entro il 2017, non meno di 200 mezzi pesanti a Cng riforniranno silenziosamente e senza inquinare i Carrefour Market di 5 grandi centri urbani francesi.
Lo Stralis da 26 tonnellate Cng è l’archetipo dei futuri camion per le consegne Carrefour: 100% a gas (in quanto dotato di cassone frigo Frappa >> all’azoto liquido) 100% silenzioso e senza utilizzo di petrolio, in quanto alimentato esclusivamente a biometano.

Lo Stralis Lng (gas naturale liquido), usato per le missioni interurbane, è dotato di serbatoio criogenico da 560 litri che consente di stoccare il gas allo stato liquido a -130°C. Dotato di 4 serbatoi Cng supplementari, vanta un’autonomia di 850 km. Sarà presto alimentato a biometano allo stato liquido nell’ambito del progetto BioGNVal. Per la prima volta in Francia, il biometano allo stato liquido verrà prodotto da una centrale di depurazione delle acque: l’unità pilota di depurazione e liquefazione installata a Valenton (dipartimento 94) che produce anche CO2 liquido, potrà fornire l’energia necessaria a un semirimorchio frigorifero che funziona a CO2 liquido. Si ottiene così un mezzo silenzioso, che trae tutta la sua energia dai rifiuti ed è in grado di trasportare fino a 25 tonnellate di prodotti freschi o surgelati. Una prestazione eccezionale per l’Ademe, che ha inserito il progetto BioGNVal tra i «progetti che cambieranno il mondo di domani mettendosi al servizio della lotta contro i cambiamenti climatici».