Pircher>> ha organizzato presso il proprio Centro di formazione Josef Pircher di Rolo (Re) un convegno rivolto a progettisti ed enti pubblici che, a vario titolo, sono coinvolti nell’attuale problematica del «dissesto idrogeologico».
Temi del convegno, curato dall’Accademia Pircher spa, sono stati la gestione e il controllo delle acque meteoriche, che si abbattono sul nostro territorio nazionale provocando nubifragi, allagamenti e frane: situazione aggravatasi dalla scarsità di infrastrutture e di piani di manutenzione adeguati, e da un incremento delle superfici pavimentate, che impediscono il normale drenaggio delle acque nel terreno. Il convegno, che ha affrontando il problema su scala nazionale, è stato volutamente organizzato in provincia di Reggio Emilia e finalizzato all’analisi della situazione idrogeologica locale del territorio regionale emiliano. E questo per essere più vicini alla progettazione locale e fornire risposte concrete al territorio, unitamente alla collaborazione con gli enti e i professionisti del settore coinvolti.
Argomenti monotematici. Il convegno si è svolto in sintonia con le finalità che l’azienda Pircher sta portando avanti sul fronte della tutela del territorio e dell’ambiente, a favore della gestione e della conservazione del patrimonio idrico. Gli interventi condotti dal personale tecnico specialistico di Pircher spa si sono sviluppati su argomenti monotematici (impianti di laminazione, prima pioggia e separazione oli, biologici, invarianza idraulica), partendo da un’analisi delle cause e dei rischi del territorio, affrontando anche l’aspetto progettuale strutturale e sismico, sino all’analisi dettagliata sotto il profilo tecnico progettuale delle proposte Pircher legate alla raccolta, trattamento e riutilizzo delle acque meteoriche.
Sistema Cubodrain. Nell’ambito del drenaggio per l’edilizia residenziale ed industriale nel convegno è stato presentato quale novità internazionale il Cubodrain (marchio e tecnologia brevettata): si tratta di un sistema innovativo per il drenaggio delle acque meteoriche, in quanto proposta alternativa ai pozzi perdenti in calcestruzzo. Il sistema, progettato attraverso una tecnologia in pvc alveolare, è in grado di migliorare l’efficienza drenante oltre a garantire vantaggi economici di movimentazione e di installazione.