Per lavori di foratura più rapidi e dai risultati precisi, Bosch >> introduce sul mercato un nuovo trapano, il Gbm 13-2 re Professional, utensile di potenza decisamente superiore. Infatti, grazie al motore da 750 Watt e al maggior numero di giri a vuoto (3mila giri al minuto nella seconda velocità), questo nuovo prodotto consente un avanzamento molto più rapido nella foratura rispetto al modello precedente da 550 Watt. L’utensile, inoltre, è più compatto e, grazie al rivestimento Softgrip, la presa è ottimizzata. In questo modo, gli artigiani che devono eseguire quotidianamente numerosi prefori e fori possono lavorare con un trapano dalla precisione ancora maggiore.
Versione con mandrino di precisione. Per mantenere la precisione anche in caso di impieghi gravosi, oltre al mandrino autoserrante, Bosch propone ora anche un mandrino di precisione dotato di una ghiera di bloccaggio supplementare. Quest’ultima fissa in modo affidabile la punta anche in applicazioni gravose, come fori con diametro massimo di 13 millimetri nell’acciaio, che risulteranno di grande precisione.
Frizione di sicurezza antirotazione. Per garantire il pieno controllo ad ogni applicazione, il Gbm 13-2 re Professional è dotato di frizione meccanica di sicurezza. In caso di inceppamento del trapano nel metallo o in un oggetto duro, il motore si spegne. In questo modo si riduce al minimo il proseguimento della rotazione della punta e si protegge l’utilizzatore.
Foratura di legno e acciaio. Grazie agli ingranaggi a due velocità e alla possibilità di preselezionare il numero di giri, il Gbm 13-2 re Professional è progettato per un’ampia gamma di applicazioni e, quindi, anche per forare l’acciaio e il legno. Se impostato sulla prima velocità, l’utensile affronta senza sforzi diametri di foratura fino a 13 millimetri nell’acciaio e 32 millimetri nel legno; alla seconda velocità il Gbm 13-2 re Professional pratica, invece, fori nell’acciaio fino a 8 millimetri e fino a 20 millimetri nel legno. Grazie all’elevato numero di giri, il trapano assicura un rapido avanzamento nel lavoro, risultando, così, ideale per una vasta gamma di attività (per gli artigiani nell’industria metalmeccanica, per i carpentieri e i posatetti e per gli installatori sanitari, di impianti di riscaldamento e condizionamento).
L’utensile si distingue, inoltre, nel lavoro quotidiano per la robusta scatola ingranaggi in metallo, l’attacco sferico e il cavo di una lunghezza di 4 metri, permettendo di aumentarne la durata d’uso e la maneggevolezza.
Caratteristiche tecniche. Il Gbm 13-2 re Professional sostituisce l’attuale modello omonimo e il Gbm 10-2 re Professional.
Potenza assorbita nominale: 750 W
Numero di giri a vuoto (prima/seconda velocità): 0-1.000 / 0-3.000 giri/min
Coppia di serraggio (prima/seconda velocità): 6,8/2,5 Nm
Diametro di foratura max. nell’acciaio (prima/seconda velocità): 13/8 mm
Diametro di foratura max. nell’alluminio (prima/seconda velocità): 20/12 mm
Diametro di foratura max. nel legno (prima/seconda velocità): 32/20 mm
Varianti di mandrino: mandrino di precisione e autoserrante
Lunghezza cavo: 4 m
Peso: 2,4 kg.