È in scadenza il 2 ottobre il bando della Regione Friuli Venezia-Giulia per la concessione di finanziamenti a progetti finalizzati alla bonifica dei siti contaminati sulle aree del territorio comunale di proprietà pubblica e privata. I contributi sono previsti dall’art. 3, commi da 10 a 19, della legge regionale n. 20 del 06/08/2015.
I beneficiari. Sono beneficiari i comuni localizzati in ambito regionale che attivano un intervento sostitutivo ai sensi dell’art. 250 del dl 152/2006.
Ammissibili a contributo le spese sostenute dopo la presentazione della domanda per la redazione del piano per l’esecuzione della caratterizzazione e modellizzazione di analisi di rischio sito. Per la redazione del piano sono ammissibili le spese dell’affidamento del relativo incarico. L’Iva è ammessa a contributo solo se costituisce un costo per il beneficiario.
Il contributo è assegnato nella misura del 100% della spesa riconosciuta ammissibile.
La domanda di contributo dev’essere presentata a mezzo posta elettronica certificata alla Direzione centrale competente in tema di ambiente, servizio competente in tema di siti inquinati. Dovrà essere utilizzato il modello disponibile sul sito internet della regione.