È stata presentata a Napoli, dove sarà visitabile fino a domani, «La mia scuola è», un’installazione architettonica che da aprile sta portando nelle piazze italiane uno spaccato della scuola italiana, per metterne a confronto gli aspetti più negativi e inadeguati, come lesioni strutturali e muffe alle pareti, arredi non a norma, barriere architettoniche e cortili degradati, e quelli positivi, improntati alla sicurezza, alla cura degli ambienti, all’innovazione.
L’installazione, promossa da Federlegno Arredo Eventi >>, Cittadinanzattiva e Made expo, ha previsto una serie di tappe in diverse città: Torino, Padova, Modena, Spoleto, Milano, Udine, Napoli e infine Roma.
Claudio Giust | Presidente Gruppo case ed edifici a struttura di legno – Assolegno
«Le scuole in legno non sono utopia, ma da anni una realtà d’eccellenza italiana che comprende decine e decine di edifici. Federlegno Arredo promuove la costruzione di scuole belle e sicure, compatibili con l’ambiente, destinate a durare nel tempo e a garantire un’alta resistenza al sisma. Le strutture in legno garantiscono i più alti standard qualitativi e funzionali: permettono di avere un ottimo isolamento acustico, una diminuzione del fabbisogno energetico e una notevole riduzione dell’emissione di anidride carbonica in atmosfera. Sono prodotte con legno certificato, proveniente da foreste gestite correttamente con ricrescita programmata».