Th Real Estate >> ha rilevato, per conto di Warburg-Hih Invest Real Estate GmbH >> (Warburg-Hih Invest, già Warburg-Henderson), due proprietà immobiliari a destinazione mista, ubicate nel centro di Padova, per due mandati individuali. Gli immobili sono stati ceduti dal Gruppo Real Estate Services spa (che fa riferimento a Guglielmo Tabacchi), per un corrispettivo complessivo di 39 milioni di euro, valore che rappresenta un rendimento iniziale lordo del 6%. Th Real Estate sarà responsabile dell’asset management di entrambi gli immobili.
«In Italia, il clima attuale del mercato retail ha creato opportunità di investimento anticicliche, soprattutto in città con fondamentali solidi come Padova, Parma, Bologna o Genova», ha affermato Eitel Coridaß, amministratore delegato di Warburg-Hih Invest, e Mario Pellò, responsabile Th Real Estate in Italia, ha commentato: «Entrambi gli immobili rappresentano una grande opportunità per rilevare edifici eccellenti, ubicati in una posizione ottimale nel centro città, beneficiando della solida economia di Padova e della presenza di famiglie ad alto reddito».
Posizione ottimale. Entrambi gli immobili sono ubicati in posizione strategica, lungo la principale via commerciale di Padova, nel cuore della città, rispettivamente verso piazzetta Cappellato Pedrocchi e piazzetta della Garzeria. L’immobile antistante piazzetta della Garzeria ha una superficie affittabile di 1.890 mq ed è in locazione esclusiva a Hennes & Mauritz. L’immobile antistante piazzetta Cappellato Pedrocchi ha una superficie affittabile di 2.887 mq e comprende un’unità retail e due unità a destinazione uffici; il principale locatario è la boutique di moda Zara.
Padova: basso tasso di disoccupazione e 60mila studenti. Ubicata a 30 km a ovest di Venezia, Padova è una città universitaria con una popolazione di 200mila abitanti, fra i quali oltre 60mila studenti. È anche una delle città più antiche d’Italia e una delle realtà con i fondamentali più solidi: un tasso di disoccupazione (6,4%) fra i più bassi d’Italia, una popolazione in crescita dell’11% dal 2002 (dato superiore ai tassi di crescita demografica delle principali città Italiane, Milano compresa) e un pil pro-capite pari a 31mila euro, che si avvicina in qualche misura al livello della ricca città settentrionale di Bologna (36mila euro).
Warburg-HIH Invest Real Estate (Warburg-Hih Invest) è un gestore di investimenti immobiliari che si rivolge agli investitori istituzionali ed è in grado di coprire l’intera gamma degli investimenti nazionali ed internazionali nel settore. Warburg-Hih Invest è uno dei principali gestori tedeschi di Aif speciali, nel comparto immobiliare, con un patrimonio in gestione di 5,7 miliardi di euro.