Il progetto «Esagono» è inserito nell’ambito del complesso “Moreda” nel comune di Brisighella (Ravenna) e riguarda una nuova costruzione con 34 unità abitative e piscine all’aperto a destinazione turistico-ricettiva.
Il complesso è ubicato in un area già destinata a cava di estrazione degli inerti, a valle dell’abitato brisighellese, posto nelle vicinanze delle vie Moreda e Masironi. L’intervento è localizzato in un terreno sito tra l’abitato storico e l’asta fluviale, a ridosso di quest’ultima, in zona precipuamente pianeggiante, ottenuta dalla bonifica di una ex-cava per l’estrazione degli inerti.
In totale si tratta di un fabbricato detto Esagono con 24 residenze, un caffè, un ristorante, 34 abitazioni. Il complesso piscine è composto da una vasca natatoria 12,5×25, una vasca bimbi 10×7 (profondità inferiore di 0,60 ml) e da una passeggiata acquatica di 2×27 ml (profondità 0,20 ml). A perimetro delle piscine vengono lasciate una serie di barriere vegetali ad arbusti per dividere le piscine dalla percorribilità stradale.
Le trasformazioni previste non alterano i caratteri essenziali dell’ambiente immediatamente circostante e non intaccano la valenza paesaggistica dei beni tutelati. Per la costruzione dell’Esagono saranno utilizzati materiali tipici del luogo quali muratura, rame per coperture e pluviali, intonaco civile tinteggiato, tetto verde, ferro, pietra.
Chi fa Cosa
Committente: Lamone Moreda srl
Progetto e direzione lavori: arch. Tiziano Dalpozzo
Collaboratori: arch. Federica Gatti, Roberto Virdis, arch. Sandra Calamelli, Marco Numa
Progettazione strutturale: Ing. Antonio Farolfi
Progetto impianti termoidraulici: ing. Davide Lucchi