L’Energy@home University day è il convegno organizzato dall’omonima associazione tenutosi nell’auditorium di Telecom Italia a Torino: il convegno ha aperto una finestra sui progetti di ricerca italiani che studiano le architetture, le tecnologie e i modelli di business per nuovi servizi che, sfruttando la comunicazione fra la smart home e la smart grid, sono in grado di adattare i consumi elettrici in armonia con le esigenze della rete e il comfort. La discussione ha fatto perno sulle tecnologie disponibili e l’identificazione dei bisogni.
Fabio Bellifemine | Direttore Energy@home
«Non vogliamo creare nuovi standard, né semplicemente attendere che arrivino, vogliamo piuttosto individuare i gap da colmare ed essere in prima linea ad indirizzare le attività internazionali per rappresentare i requisiti e gli interessi di tutti gli attori del futuro eco-sistema smart home, a partire dai consumatori. Un obiettivo che, partendo dal contesto italiano e confrontandosi con un mercato globale, intendiamo a supporto della competitività delle nostre aziende, che dovranno fare sistema con il mondo universitario e della ricerca. I progetti accademici presentati hanno evidenziato che la tecnologia e gli algoritmi sono pronti, ma è ancora necessario lavorare per rendere tutto questo fruibile dagli utenti e integrato in modo omogeneo come un eco-sistema di servizi della smart home».
Luca Lo Schiavo, responsabile dell’Unità Regolazioni caratteristiche e innovative dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi), ha descritto gli studi regolatori in corso sulla riforma delle tariffe elettriche e sulla messa a disposizione dei dati di consumo. Lo Schiavo ha ricordato che la finalità degli interventi è di aumentare equità ed efficienza del sistema, consapevolezza e potere di scelta del consumatore, semplicità delle bollette, per stimolare sempre più comportamenti virtuosi da parte dei cittadini e metterli in condizione di contribuire a raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica.
Aziende associate. Sono associati di Energy@home >> le seguenti aziende:
- Electrolux
- Enel Distribuzione
- Indesit Company
- Telecom Italia
- Edison
- Vodafone
- Whirlpool
- Abb
- Altran
- Apio
- Assurant Solutions
- EuropAssistance
- Eurotherm
- Flash Reply
- Flexgrid srl
- Freescale
- Gemino
- i-Em srl
- Ismb, Lyt Inc.
- Mac srl
- Reloc srl
- Renesas
- STMicroelectronics
- Urmet Group.