Mapei >> ha partecipato al ripristino dei Bagni Misteriosi, il complesso scultoreo policromo realizzato nel 1973 su progetto di Giorgio De Chirico nel Parco Sempione di Milano. Tra i materiali utilizzati c’è Topcem Pronto, si tratta di una malta premiscelata pronta all’uso a presa normale con ritiro controllato per la realizzazione di massetti.
I massetti confezionati con Topcem Pronto sono classificati come CT – C30 – F6 – A1fl in accordo alla normativa europea En 13813. Può essere utilizzato per la formazione di massetti sia galleggianti che aderenti, su nuove e vecchie solette, all’interno e all’esterno, per la posa di legno, pvc, linoleum, ceramica, pietre naturali, moquette o qualsiasi altro pavimento dove occorra un asciugamento veloce per una posa in tempi brevi.
L’impasto di Topcem Pronto può essere preparato con miscelatore planetario, normale betoniera da cantiere, mescolatore a coclea, autobetoniera o pompa automatica a pressione. Miscelare un sacco da 25 kg di Topcem Pronto con 1,7 litri di acqua per almeno cinque minuti. L’impasto con consistenza «terra umida» deve essere compattato e frattazzato fino a ottenere una superficie chiusa, liscia e senza affioramento d’acqua.
Scarica la scheda tecnica di Topcem Pronto >>
Leggi anche Tecnologie e materiali per il restauro dei Bagni Misteriosi di De Chirico >>