I cambiamenti climatici in atto e la crescente urbanizzazione del territorio causano sempre più frequentemente problemi di allagamento, spesso dovuti al sovraccarico delle reti fognarie. Per prevenire il problema un aiuto ci viene dall’installazione della valvola antiriflusso Redi >>, in grado di proteggere l’abitazione dal ritorno delle acque dalle reti fognarie.
La valvola va installata nelle tubazioni di scarico e permette il normale deflusso delle acque nella fognatura pubblica, impedendone il riflusso in caso di forti piogge o allagamenti.
In particolare, il suo utilizzo è fondamentale nel caso in cui l’abitazione sia provvista di locali seminterrati o si trovi in zone adiacenti a fiumi, laghi, mare oppure quando la tubazione di scarico è collegata a valle con tubazioni di acqua piovana.
E ancora, utile se si verifica un ampliamento della popolazione residente ed è probabile un problema di sovraccarico delle fognature e, infine, se nella fognatura principale ci sono stazioni di pompaggio.
Soluzione certificata e conformità. La valvola antiriflusso Ottima è certificata presso l’Istituto Tüv Rheinland Lga di Würzburg (Germania), secondo la norma europea En 13564 e garantisce queste prestazioni:
- deflusso regolare e garantito dall’apertura del piattello anche in presenza di minime pressioni (50 mm di colonna d’acqua, pari a 0,005 bar)
- indeformabilità e resistenza del prodotto dopo 600 cicli di prova a temperatura variabile (60 secondi a 75°C/ 60 secondi a 15°C)
- efficacia del dispositivo antiriflusso sottoposto a 35 cicli di riflusso con durata variabile da 5 a 10 minuti e pressione da 0,01 a 0,5 bar (pari a 5 metri di colonna d’acqua)
- resistenza e tenuta idraulica di tutto il corpo valvola sottoposto a una pressione di 5 metri di colonna d’acqua, pari a 0,5 bar
- conformità degli innesti alle dimensioni stabilite dalle norme En 1401 ed En 1329
- dimensionamento e libero azionamento ottimali delle parti mobili per evitare il rischio di inceppamenti durante i movimenti di apertura/chiusura
- la valvola antiriflusso è marcata Ce secondo quanto stabilito nell’allegato Za della norma europea armonizzata En 13564-1:2002 e in ottemperanza alla direttiva europea 89/106/Cee del 21 dicembre 1988 sui prodotti da costruzione.
Tecnologia e sicurezza in un’unica soluzione. Ottima è l’ultima valvola prodotta dal reparto ricerca & sviluppo di Redi, in grado di racchiudere in un’unica soluzione tecnologia e sicurezza. La versione maschio/maschio è ideale per ristrutturazioni: grazie all’utilizzo di manicotti si può installare su impianti esistenti ed è compatibile con diversi materiali.
La valvola Ottima è facilmente ispezionabile, non necessita di utensili per l’apertura, le maniglie sono a sgancio rapido. L’apertura della valvola è di facile accesso anche in spazi ridotti. Inoltre, con il doppio piattello in acciaio inox antiroditore offre ulteriore sicurezza.
Caratteristiche tecniche:
- corpo e coperchio in Pvc colore nero
- maniglia e leve di apertura in nylon rinforzato con fibra di vetro colore arancio
- piattello in Pp rivestito con inox antiroditore e con guarnizioni bi-iniettate
- non soggetta a ruggine e ossidazione
- non soggetta a corrosione degli acidi.
desidero essere contattato per ulteriori chiarimenti in merito alla valvola antiriflesso a doppio piattelli.
Grazie