Nzeb. La «casa Nzeb in laterizio: antisismica, sostenibile e confortevole», troverà nuova espressione in cinque progetti esemplificativi realizzati in Europa allo stand Andil >>, ubicato nell’area C19/42, settore CD di Klimahouse (tratti dal numero 159 «Verso Nzeb» della rivista «Costruire in laterizio» >>).
Siamo di fronte ad un tema di assoluta attualità, visto che, proprio in questi giorni, è in dirittura d’arrivo il decreto interministeriale che definisce i «requisiti minimi in materia di prestazione energetica degli edifici» caratterizzati da un «fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo (Nearly zero energy buildings), coperto in misura molto significativa da energia ottenuta da fonti rinnovabili».
In tale ambito, non si può trascurare il contesto climatico italiano e l’importanza dei sistemi capacitivi ad elevata inerzia termica, ampiamente collaudati, che garantiscono l’ottimale comfort per gli utenti ed un reale risparmio sia in inverno sia in estate. E per avere un’idea reale delle soluzioni massive più idonee per un reale Nzeb, i visitatori potranno visionare ed analizzare da vicino alcuni mock-up esemplificativi di pacchetti in laterizio… vietato non toccare!
Costruire consapevole. Qual è il materiale per la casa del futuro, per una casa che sia ecologica, duratura, salubre, sicura, che faccia risparmiare energia e contribuisca a non consumare risorse preziose per il pianeta?
Dopo avere delineato, attraverso un percorso emozionale, le otto principali peculiarità che prodotti, sistemi ed edifici devono possedere per costruire consapevole, si evince come il laterizio, attraverso le sue molteplici sfaccettature e declinazioni, sia facilmente capace di soddisfare tutti questi «must».
Con «Costruire consapevole» si dimostra come, da sempre, il laterizio sia il principale materiale da costruzione che racchiude in sé tutti gli ingredienti necessari per un’edilizia di qualità. Multi-prestazionale per eccellenza, il laterizio riesce a coniugare gli aspetti della sicurezza con quelli della sostenibilità ambientale, dell’efficienza energetica, del comfort abitativo e della valenza architettonica, senza che il tempo ne possa scalfire l’efficacia.
Il booklet sarà messo gratuitamente in distribuzione presso lo stand Andil. Clicca qui per scaricare la versione in pdf >>
Approfondimenti tecnici e Miniforum. Al desk Andil saranno a disposizione tecnici con cui confrontarsi. Inoltre, a coloro i quali sono interessati al calcolo degli edifici in muratura, verranno fornite informazioni per acquistare ad un prezzo speciale AndilWall >>, software per il calcolo strutturale di edifici in muratura ordinaria, armata o mista, che esegue verifiche sismiche con analisi pushover e verifiche ai carichi verticali e vento su edifici di nuova costruzione ed edifici esistenti.
Tra gli appuntamenti da seguire in fiera si segnala, infine, l’intervento sulla termica dell’ing. Rosario Gulino, che avverrà all’interno del Miniforum venerdì 30 gennaio alle ore 17.