Nella giornata di ieri la Commissione bilancio della Camera ha approvato una proposta che estende l’ecobonus del 65% alle schermature solari.
Roberto Snaidero | Presidente FederlegnoArredo
«Quello raggiunto è un risultato che premia le aziende che hanno voluto condividere con FederlegnoArredo >> un percorso di crescita, collaborazione e sviluppo che ha portato il settore delle tende e delle schermature di nuovo a lavorare fianco a fianco con il mondo dell’arredo, del design e dell’architettura».
Con l’emendamento 8.37 all’art. 8 del disegno di legge di stabilità si afferma, tra l’altro, che «la detrazione di cui al comma 1 si applica anche alle spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari».
La nuova norma conferma il ruolo fondamentale di questi componenti tecnologici nell’ambito dell’efficienza energetica degli edifici, aspetto quest’ultimo peraltro già riconosciuto all’interno del Conto termico di cui al dm 28/12/12.
Inoltre, aver inserito con chiarezza le schermature fra i valori energetici dell’Ape è certamente uno strumento che sottolinea il contributo di questi prodotti al risparmio energetico estivo e ne testimonia le ragioni e le qualità, entrambi elementi che vedono Assotende e gli imprenditori di settore sempre più impegnati nel valorizzare una cultura e una professionalità certamente uniche e specialistiche.