Il design della nuova gamma Renault Trucks >> ha conseguito riconoscimenti, sia in Italia sia nel Regno Unito, da parte di professionisti del trasporto e del design.
Hervé Bertrand, direttore del Centro Design di Renault Trucks è stato proclamato «Personaggio dell’anno 2014» dalla rivista «Il mondo dei trasporti». La giuria, composta da professionisti del trasporto su strada, ha premiato il designer rimarcando la svolta stilistica impressa da Renault Trucks con le sue nuove gamme. Durante la cerimonia di premiazione, Bertrand ha sottolineato come le esigenze dei clienti siano evolute nel tempo, influenzando i veicoli della nuova gamma Renault Trucks, focalizzati in primo luogo sul risparmio di carburante.
I professionisti del design del prestigioso British Design & Art Direction (D&Ad) hanno premiato il lavoro svolto sulla gamma Renault Trucks T: il D&Ad, istituito 51 anni fa, è stato creato per premiare e promuovere lavori di eccellenza di progettazione originale con una portata globale.
Durante la 52esima cerimonia di premiazione (svoltasi a Londra), Bertrand ha ritirato il premio «Slice» per la categoria «Industrial design», che gli ha permesso l’inserimento nell’annuario D&Ad, che cataloga i migliori professionisti del design dell’anno, pubblicazione prevista per Settembre.
Chi è Hervé Bertrand. Nato a Parigi nel 1966, Hervé Bertrand ha trascorso l’infanzia in Sud America. Si è formato a Helsinki in Product design alla Scuola dell’Arte Industriale. L’aspetto altamente organico del design finlandese è stato il fondamento per le ricerche svolte successivamente in famose aziende come Hyundai in Corea del Sud e Human Factors a New York. In Europa, si è unito al team di Seymour Powell a Londra, dove ha sviluppato una vasta gamma di prodotti, molti per i mercati di massa, nonché attrezzature automotive.
Da dieci anni direttore (nonché fondatore) del Centro Design di Renault Trucks, insieme al suo team ha orchestrato la progettazione delle nuove gamme Renault Trucks attraverso una serie di scelte assertive finalizzate principalmente a soddisfare i nuovi bisogni e le esigenze dei clienti in termini di robustezza del veicolo e risparmio di carburante.