La 29ª edizione di Samoter >>, Salone internazionale triennale delle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, in programma dall’8 all’11 maggio prossimi nel quartiere di Veronafiere, si conferma come luogo d’incontro e analisi per un comparto che, nonostante la delicata congiuntura economica globale, rimane trainante per lo sviluppo del sistema industriale internazionale.
Nei quattro giorni della manifestazione saranno numerosi gli eventi tematici e i convegni dedicati ai diversi settori rappresentati e organizzati in collaborazione con le principali associazioni di categoria, prestando sempre attenzione alla sostenibilità, focus di questa edizione di Samoter.
Tra i molti appuntamenti spicca il convegno «Scavi in zone urbane», organizzato dall’Ordine nazionale dei geologi, in cui verrà declinato il tema degli scavi con interventi su:
- i parcheggi urbani interrati della Città di Roma: linee guida per gli studi specialistici geologici
- esperienze e tecnologie Trevi per il sostegno degli scavi in zone urbane
- paratie per il sostegno dei fronti di scavo definitive e provvisionali: tecnologie e controllo dell’impatto ambientale.
Green roads. A cura di Asphaltica >> verranno organizzati seminari sul tema delle Green Roads, le soluzioni per realizzare strade con materiali alternativi e riciclabili al 100%, caratterizzate da tecnologie a basso impatto ambientale e bassi consumi energetici, con il convegno «La strada green – Modalità di realizzazione di strade e spazi pubblici con criteri progettuali e costruttivi improntati all’impiego di prodotti e tecnologie ecosostenibili».