Maxmeyer, storico marchio italiano, specializzato nelle produzione di pitture e vernici per la casa e l’edilizia, presenta MaxColor Nature, un nuovo, originale strumento rivolto ai progettisti e ai fruitori finali delle diverse tipologie di spazi domestici e collettivi.
Una raccolta di 12 moodboard che raccontano 12 diverse armonie cromatiche tutte ispirate ai paesaggi e alle atmosfere naturali. Elemento guida di MaxColor Nature è il colore inteso come chiave di lettura di ogni ambiente nella sua interezza e complessità. Oltre le pareti, anche i soffitti, i complementi d’arredo, i materiali tessili, i rivestimenti, gli oggetti trovano una nuova unità attraverso armonie cromatiche suggestive e sorprendenti.
Maxmeyer: sintesi efficace fra estetica e funzionalità
Le palette e le moodboard di MaxColor Nature sono il risultato dello studio approfondito condotto dal Color Design Center (Cdc) di Cromology, società proprietaria di una serie di brand fra cui figura MaxMeyer. I ricercatori del CDC hanno esplorato le tendenze di stile e design integrandole con i dati di mercato raccolti dai partner commerciali di MaxMeyer e dalle colorazioni più utilizzate. Un approccio che ha permesso di progettare soluzioni che uniscono estetica e funzionalità per portare negli spazi tutta la bellezza del colore e al tempo stesso la sua capacità di trasmettere benessere, migliorando le prestazioni dei prodotti e la qualità di vita degli ambienti, secondo una visione sostenibile.
Cdc riserva ai progettisti per il 2025 un programma di webinar di approfondimento sull’utilizzo di MaxColor Nature (per informazioni colordesigncenter@cromology.it).
Maxmeyer: ritorno alla natura
Le moodboard di MaxColor Nature sono soprattutto l’esito di un viaggio immersivo fra le texture naturali, straordinariamente ricche di toni e sfumature. Un percorso lungo il quale il colore svela la sua forza primordiale, fonte di benessere, vitalità ed equilibrio. Nascono così 12 palette suggestive e contemporanee che invitano a ritrovare la connessione con la natura, modulando scenografie sempre diverse in cui sentirsi profondamente a proprio agio.
Cromie sensoriali
Ogni moodboard offre un’armonia che associa tre colori ispirati a un diverso scenario naturale.
- Armoniarugiada è la freschezza di un bosco di primo mattino giocata sui toni dei verdi. Un’armonia versatile che regala allo spazio un affascinante contrasto fra leggerezza e densità visiva.
- Armoniancanto esplora una palette terrosa, ricca e raffinata, evocando le calde sfumature delle montagne e della pietra che danza con la luce.
- L’eleganza silenziosa ed essenziale di Armoniasospiro dona agli spazi una palette dalle sfumature morbide e polverose.
- Calda, rotonda e avvolgente, Armoniaimmensa trasmette l’energia della pietra incisa dal vento, in un doppio contrasto chiaro/scuro e saturo/desaturo.
- Un’atmosfera dinamica e allo stesso tempo contemplativa scaturisce da Armoniaimpetuosa che cattura la bellezza selvaggia delle onde e, insieme, il mistero della luce e dell’oscurità.
- Serenità e relax con le tonalità delicate e ariose di Armoniafatata, dall’avorio al verde chiaro, che invitano a perdersi fra il cielo e le colline.
- Ogni sfumatura, dal blu alla sabbia corallina, di Armoniaprofonda racconta la libertà e profondità del mare, infondendo in ogni ambiente sensazioni di calma e infinito.
- Toni soffusi e avvolgenti, dall’ocra alla calce antica, per Armoniaaurora che trasforma ogni ambiente in un rifugio dall’eleganza contemporanea.
- Confort e calore emanano dai toni delicati di Armoniavivace, che richiama la terra sfiorata dalla luce in una palette dai toni tenui, semplice, minimalista e attraversata da una complessità sottile.
- Armoniasussurro racconta il respiro della natura nei mille riflessi cangianti della luce sull’acqua. Sfumature come il verde salvia e il beige tenue con tocchi di nero profondo sprigionano una sensazione di pura tranquillità.
- Armoniaetnica è la vastità del deserto e della savana. Sensazioni primigenie che uniscono un tocco di romanticismo alla solida sicurezza della terra, mescolando toni luminosi e rotondi a nuance leggere e delicate.
- La bellezza serena e austera di un paesaggio ammantato di neve affiora nella palette di Armoniaeterea dove il bianco è scaldato da tocchi di terra e di pietra in una combinazione ospitale e confortevole.
Insieme a MaxMeyer e a MaxColor Nature il colore è più che mai un gesto di bellezza. È emozione. Definisce atmosfere e stati d’animo. Accoglie, stimola, avvolge. Lasciandosi ispirare da armonie progettate in sintonia con la natura.