Macchine | Escavatori

Volvo Ce. Aumenta la potenza di demolizione

I nuovi escavatori High Reach di Volvo Ce aumentano potenza, produttività e comfort in tutte le applicazioni di demolizione

Durante le fasi di demolizione, i nuovi escavatori EC400 High Reach ed EC500 High Reach sono ancora più prestanti.

Volvo Ce | Demolizione. Ec400 Hr

I due nuovi modelli Volvo Ce sostituiscono rispettivamente i modelli di generazione precedente EC380EHR ed EC480EHR – ora con un design rinnovato e una serie di sviluppi tecnologici all’avanguardia rispetto alla concorrenza.

Martijn Donkersloot | Product Manager for Demolition Equipment Volvo CE

«Il nostro obiettivo è realizzare i macchinari più avanzati in assoluto per le demolizioni pesanti. Questi nuovi modelli sono stati progettati per rispondere con efficienza alle esigenze dei nostri clienti, dopo aver ascoltato con attenzione numerosi clienti e operatori in tutto il mondo e, poiché noi realizziamo internamente le nostre macchine dall’inizio alla fine, ogni dettaglio è stato considerato e migliorato scrupolosamente per assicurare le massime prestazioni possibili».

Con l’aggiornamento alla nuova generazione, queste macchine offrono un’efficienza nei consumi superiore del 15% con l’ottimizzazione della pompa del motore, una maggiore facilità di accesso dall’altezza del terreno, intervalli di assistenza prolungati, comandi più precisi e un ambiente di lavoro più silenzioso. Inoltre, grazie a Smart View con Obstacle Detection opzionale, l’ambiente di lavoro sarà ancora più sicuro sia per gli operatori che per gli altri addetti ai lavori.

Volvo Ce | Demolizione. Ec400 Hr. Estensione del braccio

Escavatori ottimizzati per la demolizione

Oltre ai numerosi vantaggi offerti dal design di nuova generazione, questi modelli migliorati prevedono diversi sviluppi tecnici innovativi specifici per gli escavatori High Reach. Ad esempio la portata prolungata dal concetto di estensione del braccio, che offre la possibilità di installare più tipi di attrezzature, la struttura l’impianto idraulico delle macchine ottimizzati per l’uso di attrezzature più pesanti.

Anche le linee idrauliche sono state ottimizzate per la demolizione, con l’aumento di diametro della linea di ritorno X1 per ridurre la contropressione dell’attrezzatura e una linea di drenaggio dedicata per ridurre al minimo le perdite d’olio durante la rotazione di motore-attrezzatura.

Volvo Ce | Demolizione. Ec400 Hr e Ec500 Hr

Assist durante la demolizione

Lo strumento sviluppato internamente Demolition Assist fornisce avvertimenti visivi e acustici durante il lavoro e informazioni utili sulla stabilità per le configurazioni di demolizione, mentre la telecamera anteriore integrata ad alta definizione massimizza la produttività e il comfort per l’operatore. Con Demolition Assist, Volvo CE ha aperto le porte al futuro, con la possibilità di integrare eventuali nuove funzionalità che i nostri clienti specifici del settore delle demolizioni potrebbero richiedere in futuro.

La cabina rinnovata offre una visibilità ottimale ed è ideale per i lavori di demolizione ad altezze elevate, mentre il finestrino anteriore antigraffio, monoblocco e classificato P5A e il finestrino sul tetto rinforzato sono facilissimi da pulire con tergicristalli ottimizzati per entrambi.

Anche l’ergonomia della macchina è stata migliorata con nuove funzionalità nelle leve di comando come ad es. il Comfort Drive Control opzionale, la funzione di ribaltamento della cabina e una serie di interruttori intelligenti.

Volvo Ce | Demolizione. Ec400 Hr Ec500 Hr. Cabina

Vantaggi: sicurezza e versatilità

Oltre a tutte queste migliorie, i clienti possono continuare ad aspettarsi anche gli stessi grandi vantaggi offerti dai modelli precedenti.

Gli escavatori ad alto sbraccio Volvo sono costruiti per garantire la massima sicurezza in tutte le applicazioni di demolizione. Il telaio e la cabina robusti offrono la massima protezione dalla caduta di detriti, con una cabina ad alta visibilità e telecamere in punti strategici per una stabilità e una sicurezza eccellenti.

La struttura robusta, la grande stabilità anche con le attrezzature più pesanti e l’idraulica straordinaria assicurano prestazioni elevate anche nei progetti di demolizione più impegnativi. L’impianto elettroidraulico è basato su una tecnologia intelligente per offrire una controllabilità accurata, una produttività elevata e un’eccellente efficienza nei consumi, grazie alla pratica funzione di ribaltamento e ai comandi in posizione ergonomica per la massima produttività giorno dopo giorno.

Anche la versatilità è garantita dalla compatibilità delle macchine con la vasta gamma di attrezzature Volvo e di altre marche. Infatti, il sistema di gestione intelligente è in grado di memorizzare le impostazioni di 20 attrezzature idrauliche differenti. Anche la conversione da un braccio a lunghissima portata alla configurazione standard di scavo è facile e veloce, per poter continuare ad utilizzare l’escavatore anche per altre applicazioni.

Gli escavatori cingolati EC400 High Reach ed EC500 High Reach, entrambi sviluppati e prodotti negli stabilimenti all’avanguardia del settore di Volvo, sono supportati anche dalla rete internazionale di assistenza e ricambi dell’azienda.

  • I nuovi modelli saranno disponibili in Europa e Nordamerica dal mese di aprile 2025.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here