Specialinsert si dedica da sempre allo studio di materiali innovativi, con l’obiettivo di progettare e proporre al mercato soluzioni di fissaggio sempre più eco-friendly, che contribuiscano a minimizzare l’impatto ambientale dell’intero comparto del fastener.
Ricerca & Sviluppo: l’azienda investe nel titanio
Negli ultimi sei anni, l’attività di Ricerca & Sviluppo dell’azienda si è concentrata sull’applicazione sperimentale del titanio, valorizzandone le proprietà, al fine di creare soluzioni inedite. Il metallo offre, infatti, numerosi vantaggi, quali: bassa densità che si traduce in una superiore leggerezza, resistenza alla corrosione e inerzia termica. Queste caratteristiche lo rendono ideale per i settori in cui la riduzione del peso, durabilità e la protezione dalla corrosione risultano essenziali. A testimonianza della lungimiranza tecnica nell’anticipare i più recenti trend di mercato, questa materia prima è biocompatibile, atossica, completamente riciclabile e perfettamente in linea con i principi Esg e di sostenibilità adottati da Specialinsert.
In tal senso, l’azienda persegue due linee di sviluppo tra loro complementari:
- da un lato, sta rivisitando le sue numerose gamme di fissaggi brevettati e già presenti nell’offerta aziendale, per realizzare le medesime serie in titanio, in funzione del grado di purezza. Questo permette di ottenere un notevole risparmio di peso, mediamente del 40-50% rispetto ai fissaggi in acciaio inossidabile, a parità di elevate prestazioni.
- Dall’altro, è in grado di creare soluzioni personalizzate, avvalendosi della consulenza qualificata e dell’attività di co-engineering del suo Team Tecnico, al cuore della progettazione e industrializzazione di prodotti tailor-made. Questo processo, supportato da un dettagliato protocollo di controllo qualità, include una serie di test e comparazioni interne, al fine di garantire che ogni soluzione rispetti gli elevati standard aziendali.
Andrea Dellino | Membro Ricerca e Sviluppo Specialinsert
«Specialinsert ha scelto di investire in modo strategico nel titanio, estendendo il proprio impegno oltre l’acquisizione di know-how e l’attività di Ricerca e Sviluppo. L’azienda ha, infatti, condotto diversi interventi mirati ad aggiornare e integrare i propri impianti produttivi, con l’obiettivo di superare le sfide tecniche connesse alla lavorazione meccanica di questo materiale avanzato».
Cinzia Arduini | Amministratore Delegato Specialinsert
«Il mercato ha reagito con entusiasmo all’introduzione del titanio nel comparto del fissaggio, registrando soprattutto un interesse dai settori più orientati a limitare il peso di ogni singolo componente, al fine di potenziarne gli standard prestazionali. Una tendenza che, in termini di prospettive per il futuro, lascia presagire un’importante fase di espansione nel medio e lungo termine. Questi fissaggi rappresentano un ulteriore traguardo nel percorso di innovazione di Specialinsert, che prosegue con rinnovato vigore da oltre 50 anni, a conferma del suo impegno nel proporre soluzioni eco-compatibili volte a soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione».