Isi Ingegneria Sismica Italiana, l’associazione che rappresenta dal 2011 il mondo della sicurezza di strutture e infrastrutture, promuovendo la collaborazione tra i protagonisti di un settore ampiamente trasversale nella filiera delle costruzioni, si è riunita in Assemblea ordinaria a Milano.
L’Assemblea ordinaria degli associati Isi, ha visto la partecipazione numerosa di associati sostenitori, collettivi e individuali. All’appuntamento hanno preso parte anche i membri del Comitato Scientifico.
Nel corso della mattinata è stato presentato il lavoro svolto nell’ultimo anno, includendo tutte le attivitĂ , eventi e iniziative promosse e i momenti dedicati alla formazione; è stato mostrato il bilancio annuale e sono stati introdotti i nuovi progetti che favoriscono una maggiore sinergia tra gli associati e nuove iniziative per diffondere il prezioso know-how delle aziende, contribuendo così a delineare i prossimi passi e le strategie future di Isi.
Inoltre, è stata ribadita la centralità del Comitato Scientifico come organo di indirizzo e di controllo e l’importante collaborazione dei suoi membri per quanto riguarda l’organizzazione di corsi di formazione di alto livello.
Nell’occasione, è stato anche riconosciuto il grande impegno di tutti i referenti dei Gruppi di Lavoro che sono stati ringraziati per l’importante attività svolta.
Isi: la ripartenza dal 2023
Nel corso del 2023, Isi ha vissuto un periodo di notevole crescita e grande soddisfazione, con un incremento sia della base associativa che dei membri del Comitato Scientifico.
Nello specifico, Isi ha registrato dall’insediamento della nuova consiliatura (2022) un incremento del 90% degli associati sostenitori. Ad oggi la base associativa conta 87 aziende e 148 professionisti, segnale che dimostra che le attività portate avanti dall’Associazione sono di grande interesse e coincidono con le esigenze e le necessità di aziende e professionisti.
Nell’ultimo anno, inoltre, 7 nuovi membri si sono aggiunti al Comitato Scientifico che è attualmente composto da 35 personalitĂ di spicco del mondo scientifico, tra i massimi esperti dell’ingegneria sismica a livello internazionale. Docenti e Ricercatori che svolgono la loro attivitĂ in istituti di ricerca e nelle principali universitĂ del nostro Paese ed estere.
Ing. Andrea Barocci | Presidente Isi Ingegneria Sismica Italiana
«Dopo le elezioni del 2022, grazie alla determinazione del Consiglio, ISI Ingegneria Sismica Italiana ha vissuto prima la rinascita poi una incredibile crescita; questo ci ha rassicurato sulle chiavi di lettura che abbiamo avuto dall’inizio: trasparenza, dialogo, trasversalitĂ .
Durante l’assemblea di venerdì scorso è stato emozionante vedere così tanti associati, così tanta partecipazione e lo sguardo nella stessa direzione. Siamo la dimostrazione che in certi casi 1+1 fa piĂą di 2; quasi 100 aziende sostenitrici con una rilevante percentuale di PIL del nostro paese, numerosi partner istituzionali, societĂ d’ingegneria e professionisti, un Comitato Scientifico con decine di docenti, anche internazionali».
Un momento significativo è stato la vivace sessione di lavoro “Isi in ascolto” nel pomeriggio. Un incontro ricco di spunti costruttivi durante la quale gli Associati Sostenitori hanno condiviso idee, proposte e suggerimenti. Input che sono stati raccolti con grande interesse per essere trasformati in progetti concreti per la crescita dell’Associazione.
Parallelamente, si è svolta la stimolante riunione del Comitato Scientifico, in presenza e da remoto, dalla quale sono emerse importanti iniziative future. Tra queste, la creazione di un’area virtuale per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per la quale saranno coinvolte le varie Facoltà universitarie e le aziende associate.
Networking e divulgazione sono le due parole chiave che hanno caratterizzato la giornata, sottolineando l’importanza delle connessioni e della diffusione delle conoscenze.
Isi Ingegneria Sismica Italiana guarda con fiducia al futuro, spinta dalla passione e dalla collaborazione di tutti coloro che partecipano attivamente.