Hitachi Construction Machinery è lieta di annunciare la nomina di Francesco Quaranta a nuovo presidente e amministratore delegato a partire dal 1° aprile 2024.
Francesco Quaranta | Ceo e presidente Hcme

«Sono molto grato e onorato della fiducia accordatami con la nomina a questo ruolo. I prodotti e i servizi di Hitachi Construction Machinery sono ampiamente riconosciuti come soluzioni affidabili. Sono entusiasta di conoscere i piani di espansione tecnologica di una gamma di prodotti così solida, che definiranno un futuro ancora più forte. Insieme ai nostri distributori apriremo e percorreremo la strada verso una customer experience ancora migliore».
Egli sostituisce Takaharu Ikeda, che continuerà a ricoprire il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione di hcme e di direttore generale regionale di Hcme per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa nord-occidentale (Emea).
Takaharu Ikeda | Direttore generale Hcme Emea

«Vorrei ringraziare tutti per la fiducia e il sostegno che mi hanno accordato negli ultimi tre anni come presidente e ceo di Hcme. È stato un periodo innovativo e stimolante nella storia dell’azienda, dalle celebrazioni per il nostro 50° anniversario alla presentazione della prima gamma di escavatori elettrici Hitachi al Bauma 2022. Naturalmente, sono lieto della prospettiva di continuare a lavorare ad Amsterdam con Hcme e del mio più ampio ruolo nella regione Emea».
Francesco Quaranta porta in Hcme oltre 20 anni di esperienza internazionale nel settore dei macchinari, avendo ricoperto ruoli di marketing strategico e successivamente di responsabilità del bilancio (P&L) in una cultura orientata alla performance. Ha conseguito un Mba in Operations Management e Finanza presso la Weatherhead School of Management negli Stati Uniti, una laurea in Economia presso l’Università di Torino e, più recentemente, una certificazione sull’Intelligenza Artificiale: Implications for Business Strategy della MIT Sloan School of Management.
La sua carriera è iniziata con la consulenza manageriale presso Ernst & Young e AT Kearney in Italia. È poi passato al settore dei macchinari, ricoprendo ruoli di leadership nella supply chain e nel marketing presso Cnh Industrial. Il successivo incarico di Francesco lo ha portato alla Agco Corporation, dove ha ricoperto ruoli di leadership senior con responsabilità di bilancio (P&L), spaziando dalle vendite al marketing, al lancio di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico, ai ricambi e all’assistenza globale. Più di recente, ha assistito grandi aziende in fase di risanamento della redditività e società di private equity in qualità di consulente senior nel settore industriale.

Dopo aver lavorato in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Svizzera, Francesco parla correntemente inglese e francese, oltre alla sua lingua madre, l’italiano. La sua sede sarà ad Amsterdam, dove guiderà il team in un nuovo percorso.