Le performance di Wienerberger sono state molto buone durante il difficile contesto di mercato del 2023. L’azienda ha soddisfatto le sue aspettative sovraperformando i suoi mercati e, dopo l’anno record 2022, ha generato un Ebitda operativo di 811 milioni di euro e un fatturato di 4,2 miliardi di euro.
Questo ottimo risultato è stato ottenuto principalmente grazie all’aumento delle attività nel settore delle infrastrutture (attività di tubazioni per la gestione dell’energia e dell’acqua) e nel segmento delle ristrutturazioni. Tuttavia, il segmento delle nuove costruzioni, soprattutto in Europa, ha registrato forti cali a causa dei tassi di interesse e di inflazione significativamente più elevati.
Il Nord America, invece, si è dimostrato più resiliente e ha fornito un solido contributo agli utili.
Alla luce del difficile contesto di mercato all’inizio dell’anno, l’azienda è intervenuta molto rapidamente nell’intero processo di gestione dei costi, contribuendo ad ottenere ottimi risultati. Anche il programma di auto-aiuto istituito, volto ad aumentare i guadagni e migliorare l’efficienza, ha contribuito ai risultati con 46 milioni di euro. Allo stesso tempo sono state implementate ottimizzazioni tecnologiche che hanno portato ad una riduzione del consumo energetico dell’azienda e quindi, oltre al risparmio sui costi, ad una riduzione delle emissioni di Co2. Questi solidi risultati dimostrano ancora una volta la resilienza del modello di business sostenibile e diversificato di Wienerberger, che ha la forza necessaria per operare con successo in contesti di mercato difficili.
Heimo Scheuch | Ceo Wienerberger
«Nel 2023 Wienerberger ha sovraperformato ancora una volta i suoi mercati e ha mantenuto con successo la sua posizione generando un Ebitda operativo di 811 milioni di euro, in linea con le aspettative. In termini di resilienza, ci siamo concentrati su un portafoglio equilibrato espandendo i segmenti delle ristrutturazioni e delle infrastrutture. Inoltre, la nostra gestione proattiva dei costi, l’innovazione e l’ampia diversificazione nelle nuove costruzioni ecologiche nelle ristrutturazioni ad alta efficienza energetica, nonché nella gestione dell’acqua e dell’energia, stanno dando i loro frutti. Offrendo alloggi a prezzi accessibili, migliorando continuamente la qualità della vita delle persone e rispondendo in modo efficiente alle sfide del cambiamento climatico e ai suoi effetti. Wienerberger diventa parte della soluzione e diventa ancora più sostenibile e di successo».
Andamento dei segmenti
- Europa occidentale: nel 2023 i ricavi esterni sono stati pari a 2,2 miliardi di euro (2022: 2,5 miliardi di euro) e l’Ebitda operativo è stato pari a 378 milioni di euro (2022: 426 milioni di euro).
L’anno finanziario 2023 è stato caratterizzato da un’inflazione persistentemente elevata e da tassi di interesse in aumento. Nel segmento delle nuove costruzioni la domanda è diminuita, soprattutto in Germania; mentre Francia, Belgio e Paesi Bassi hanno registrato ancora una buona domanda nella prima metà dell’anno.
Nel settore delle infrastrutture si è registrato in quasi tutti i paesi un calo degli appalti pubblici legato all’inflazione. Tuttavia, l’aumento della quota nel settore dei sistemi di trattamento delle acque reflue e la crescita redditizia nel segmento delle ristrutturazioni hanno avuto un effetto positivo sulla performance. Con l’acquisizione Komproment ApS nel primo trimestre e del gruppo danese Strøjer nel secondo trimestre, Wienerberger ha ulteriormente ampliato la sua gamma sostenibile di soluzioni innovative per facciate e quindi la sua quota di mercato nei paesi nordici. L’acquisizione di Wideco Sweden, anch’essa completata nel secondo trimestre, espande le soluzioni di gestione dell’energia e dell’acqua in Scandinavia. Tutte le acquisizioni hanno dato un contributo favorevole agli utili nella seconda metà dell’anno e continueranno a farlo nel 2024.
- Est Europa: nel 2023 i ricavi esterni sono stati pari a 1,2 miliardi di euro (2022: 1,5 miliardi di euro) e l’Ebitda operativo è stato pari a 220 milioni di euro (2022: 372 milioni di euro).
L’Est Europa ha visto segnali di calo dell’inflazione e dei tassi di interesse a partire dalla seconda metà dell’anno. La continua e significativa riduzione del potere d’acquisto reale del settore pubblico e delle economie domestiche private si è ripercossa negativamente sui mercati finali di Wienerberger, soprattutto nelle nuove costruzioni. Fanno eccezione i mercati dell’Europa sudorientale dove sia il fatturato che gli utili sono aumentati. Nel complesso la domanda nel settore delle infrastrutture è rimasta stabile, anche se è evidente che la realizzazione dei progetti continua a subire ritardi a causa delle limitate risorse di bilancio del settore pubblico.
- Nord America: nel 2023 i ricavi esterni sono stati pari a 838 milioni di euro (2022: 945 milioni di euro) e l’Ebitda operativo è stato pari a 213 milioni di euro (2022: 223 milioni di euro).
In un contesto di mercato lento, Wienerberger è riuscita ad aumentare la quota di mercato e il margine operativo Ebitda dal 23,6% nel 2022 al 25,5% nel 2023 attraverso una gestione proattiva dei costi e dei prezzi. La domanda a lungo termine di superfici abitative resta elevata ma nel 2023, a causa degli elevati tassi d’interesse, è stata piuttosto contenuta soprattutto nelle nuove costruzioni. Nel segmento delle infrastrutture, la società ha registrato un significativo aumento della domanda nella seconda metà del 2023.
La sostenibilità come focus strategico e operativo per lo sviluppo del business
La sostenibilità è sempre stata parte integrante della strategia aziendale di Wienerberger. Gli obiettivi prefissati per il 2023 sono stati raggiunti e, per questo, rinnovati e aggiornati per il 2026. Il nuovo programma triennale di sostenibilità dell’azienda estende i temi ambientali e sociali sfruttando gli obiettivi di sostenibilità per la crescita organica, sia nei confronti dei processi interni sia relativamente ai prodotti a sostegno dell’efficienza energetica e della resilienza climatica.
Il programma di sostenibilità fornisce il giusto focus strategico e operativo per lo sviluppo del business sostenibile, integrato dalle aree di entrate derivanti da prodotti a supporto di edifici a impatto zero, gestione dell’acqua e dei rifiuti, nonché diversità e inclusione. Entro la fine del 2026, Wienerberger vedrà il 75% dei suoi ricavi provenire da prodotti per l’edilizia attraverso la vendita di materiali per la realizzazione di edifici a impatto zero, come soluzioni integrate per tetti, pareti esterne comprese facciate, riscaldamento, raffreddamento e generazione di energia solare.
Dividendi e visione per il 2024
Considerando gli ottimi risultati per il 2023 e l’interessante politica dei dividendi della società, il Consiglio di Amministrazione proporrà all’assemblea generale annuale la distribuzione di un dividendo di 0,90€ per azione per il 2023.
Con l’acquisizione di Terreal, un fornitore europeo di successo nelle soluzioni innovative per tetti e solari, Wienerberger amplierà notevolmente la propria presenza nel crescente segmento delle ristrutturazioni e diventerà il principale esperto europeo di tetti spioventi. In totale, l’operazione comprende quasi 3.000 dipendenti, 28 siti produttivi e un fatturato annuo previsto di circa 740 milioni di euro. Wienerberger è fiduciosa che la transazione verrà completata nel primo trimestre del 2024. Grazie alle attività preparatorie già adottate nel 2023, l’azienda ha fatto tutto il necessario per garantire un’integrazione rapida ed efficiente di Terreal subito dopo la chiusura.
Per garantire un’elevata redditività Wienerberger intende nuovamente sovraperformare significativamente i suoi mercati anche nel 2024, basandosi su soluzioni innovative ed ecologiche per ristrutturazioni, infrastrutture e nuove costruzioni. L’azienda continuerà inoltre a concentrarsi sulla gestione proattiva dei costi, sul prezzo rispetto ai costi e sul prosieguo del programma di auto-aiuto. Supponendo che lo sviluppo di mercato del quarto trimestre del 2023 continui nel 2024, in particolare nella prima metà dell’anno, e che il contributo agli utili derivante dall’operazione Terreal fornisca un apporto positivo a partire dal secondo trimestre del 2024, l’Ebitda operativo per il 2024 si prevedono circa 860-890 milioni di euro. La relazione annuale completa 2023 sarà pubblicata il 25 marzo 2024.