Per il mercato del futuro, Bobcat presenta il nuovo concept di pala compatta autonoma RogueX2, la seconda iterazione del sistema originale RogueX.
La pala compatta RogueX2 è stata sviluppata sulla base del concept RogueX presentato alla fiera Conexpo di Las Vegas quasi un anno fa.
RogueX2 è un concept di macchina autonoma completamente elettrica, priva di emissioni, dotata di batterie agli ioni di litio, sistema di trazione elettrico, cinematica di sollevamento e inclinazione ad azionamento elettrico senza impianto idraulico. Progettate e costruite appositamente senza cabina, il concept delle macchine RogueX2 e RogueX ovviano alla carenza di forza lavoro eliminando la necessità di un operatore. Rappresentano anche un modello di come le macchine da lavoro del futuro possono essere progettate e ottimizzate per nuove tecnologie, creando un’esperienza di lavoro completamente nuova.
Sulla RogueX2, il motore a combustione interna (Ice) è sostituito da un gruppo propulsore elettrico per migliorare la potenza e la trazione. Questa macchina elimina al 100% l’impianto idraulico, inclusi connettori, flessibili, tubazioni e raccordi, che sono spesso fonte di guasti. L’assenza di circuiti idraulici e fluidi non solo riduce le emissioni del motore a combustione interna, ma minimizza anche l’inquinamento acustico e il rischio di inquinamento ambientale.
La RogueX originale è stata progettata con cingoli e utilizzava una cinematica avanzata del gruppo di lavoro per offrire una funzionalità unica che combina le capacità di sollevamento verticale, radiale e variabile in una sola macchina. La RogueX2 è invece progettata con ruote per ottimizzare l’autonomia della batteria elettrica. È inoltre dotata di motori a flusso assiale, che offrono alla macchina un’incredibile forza di trazione. La macchina garantisce una potenza maggiore per applicazioni difficili quali livellamento, lo scavo o l’alimentazione di accessori per impieghi gravosi.
Insieme, le pale concept RogueX e RogueX2, hanno dato l’opportunità di depositare numerosi brevetti in corso di registrazione. «Questi brevetti rappresentano molto più di nuove funzionalità di una macchina: sono la prova di una svolta totale nella definizione di una nuova esperienza di lavoro», spiega Joel Honeyman, Doosan Bobcat Vice President of Global Innovation.
Bobcat partecipa a Intermat 2024 offrendo una panoramica di ciò che l’azienda sta sviluppando per il settore della costruzione del futuro, insieme a prodotti nuovi ed esistenti che forniscono ai clienti soluzioni innovative e una maggiore produttività oggi.
Tutti i prodotti in mostra, incluse le “new entry” come i carrelli elevatori, i prodotti Portable Power e le attrezzature per la manutenzione del suolo, porteranno con orgoglio il logo Bobcat e i colori distintivi del marchio in linea con la strategia di branding globale dell’azienda. Tra le altre novità presentate a Intermat ci sono una nuovissima gamma di telescopici rotativi e un nuovo compressore d’aria portatile a pressione variabile.
Nuova gamma di telescopici rotativi
La nuova gamma di telescopici rotativi offre nove modelli con motorizzazione Stage V per il mercato europeo (per altezze di sollevamento da 18 a 39 m) e quattro macchine Stage IIIA per la vendita in Medio Oriente e Africa (per altezze di sollevamento da 18 a 26 m).
Sui modelli con altezza di sollevamento da 18 a 26 m sono montati motori Deutz, mentre sui modelli con altezza di sollevamento maggiore, da 26 a 39 m, sono montati motori Volvo. I produttori del motore sono gli stessi per i modelli Stage IIIA e Stage V, facilitando così la manutenzione e la formazione.
Uno degli aspetti chiave della nuova linea di telescopici rotativi è la cabina panoramica brevettata, che offre la migliore visibilità sul mercato.
Nuovo compressore d’aria portatile
La nuova gamma Bobcat di prodotti Portable Power. e in particolare il nuovo compressore d’aria portatile PA12.7V: si tratta di un compressore portatile PA12.7V a pressione variabile che utilizza la tecnologia FlexAir che consente di operare in un intervallo compreso tra 5,5 e 12,1 bar e offre una portata d’aria libera da 5,2 a 7 m3/min.
Queste caratteristiche rendono il PA12.7V uno dei compressori d’aria più versatili del settore, e gli consentiranno di dimostrare la propria validità in un’ampia gamma di applicazioni. Grazie al sistema di erogazione d’aria libera variabile, la stessa macchina può essere usata per diverse applicazioni: dall’edilizia generale, all’alimentazione di attrezzi pneumatici portatili, fino alla sabbiatura abrasiva e soffiaggio di cavi.