Coima Sgr, leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, annuncia che i fondi immobiliari Coima Esg City Impact Fund (Cecif), Coima Opportunity Fund II (Cof II) e Fondo Porta Nuova Garibaldi (Png) hanno ricevuto punteggi eccellenti a livello europeo assegnati da Gresb (“Global Esg Benchmark for Real Assets”) per l’anno 2023.
I fondi premiati includono tra gli asset in portafoglio numerosi progetti ubicati nell’area di Porta Nuova – primo quartiere a livello mondiale a ottenere le certificazioni Leed e Well for Community, che riconoscono la sostenibilità sociale, ambientale ed economica di un progetto immobiliare e il futuro Villaggio Olimpico – il primo tassello del grande progetto di rigenerazione urbana dello Scalo di Porta Romana che, al termine dei Giochi Invernali 2026, sarà restituito alla comunità cittadina attraverso la trasformazione nel più grande studentato d’Italia realizzato in Edilizia Residenziale Sociale, con circa 1.700 posti letto.
Lo sviluppo complessivo di Scalo Romana è inoltre finanziato da Intesa Sanpaolo mediante un “Sustainabilitylinked Loan” del valore di 250 milioni di euro. Fondato nel 2009, Gresb è il sistema di rating più autorevole a livello globale per il benchmarking e il reporting Esg nel settore immobiliare ed è oggi lo strumento di riferimento per strutturare e gestire le tematiche relative alla sostenibilità. I rating Gresb aiutano gli investitori a confrontare le informazioni non finanziarie fornite dai soggetti che ricevono il rating, grazie a una metodologia coerente tra diversi Paesi, veicoli di investimento e tipi di proprietà, allineata ai principali framework di rendicontazione internazionali (Gri, Epra, Tfcd).
Quest’anno, Gresb ha preso in considerazione per la valutazione 2.084 fondi di 75 Paesi, con oltre 7,2 trilioni di dollari di attività e 170.000 proprietà sottostanti. Per il secondo anno consecutivo i fondi Coima hanno ottenuto risultati importanti a livello italiano ed europeo, rafforzando l’impegno della Società quale leader del settore per la sostenibilità:
- il fondo Cecif – partecipato da Fondazione Enpam, Cassa Forense, Cassa Dottori Commercialisti, Inarcassa, BCC Credito Cooperativo, Fondazione Cariparo, Compagnia di San Paolo e Coima Sgr con l’obiettivo di contribuire alla transizione ecologica e sociale delle città italiane attraverso un’attività di investimento nel riuso edilizio a livello di edificio e nella rigenerazione urbana a scala di quartiere – ha ricevuto per la prima volta il rating GRESB, classificandosi al 1° posto tra i peer group di sviluppo GRESB in Europa con rating a 5 stelle e un punteggio record di 99/100 punti;
- lo score assegnato al fondo Cofii (Coima Opportunity Fund II) – partecipato da Coima Sgr e primari investitori istituzionali nazionali e internazionali, tra cui il governo di Singapore (GIC), Cassa Depositi del Quebec (Ivanhoe Cambridge), Poste Vita e Inarcassa – conferma il posizionamento al 1° posto tra i peer group di sviluppo Gresb in Europa per la categoria Uffici, con rating a 5 stelle (99/100 punti);
- il Fondo Png (Porta Nuova Garibaldi) si è classificato al 2° posto tra i Corporate Core Fund in Italia, dietro Cofii che ha ottenuto il 1° posto, con un rating a 5 stelle rispetto all’anno precedente (90/100 punti).
Grazie a questi importanti risultati, Cecif si posiziona oggi tra i Global Sector Leader europei (“Development Benchmark”) ed entra inoltre a far parte di un gruppo ristretto di soli 23 fondi a livello globale. Ai partecipanti al rating è richiesto di fornire un set di informazioni su diverse tematiche: politiche e governance dei temi non finanziari a livello di organizzazione, dati quantitativi relativi alle performance ambientali degli asset in portafoglio, caratteristiche di sostenibilità dei progetti di sviluppo.
Inoltre, è data particolare rilevanza anche al grado di coinvolgimento delle principali categorie di stakeholder – tenant, comunità locale, dipendenti. Il risultato permette di ottenere informazioni di alta qualità che gli investitori e i partecipanti possono utilizzare nei loro processi di investimento, engagement e nei processi decisionali, fornendo un utile supporto per monitorare e gestire i rischi e le opportunità ESG degli investimenti, oltre che per prepararsi a obblighi Esg sempre più rigorosi. Inoltre, la continuità della partecipazione al rating consentirà una più efficace valutazione dei transition risk di portafoglio, in linea con l’approccio della Task Force on Climate Disclosure (Tcfd).
Kelly Russell Catella | Head Of Sustainability & Communication Coima Sgr
«Anche quest’anno i risultati ottenuti dai fondi Coima grazie alla partnership con primari investitori istituzionali nazionali e internazionali confermano il nostro continuo impegno nell’integrazione degli aspetti ambientali, sociali e di buona governance e il rafforzamento del posizionamento di Coima a livello sia italiano sia europeo tra i gestori di Fondi di Investimento immobiliare più attenti ai temi Esg. Entro fine anno porteremo a quattordici il numero di fondi4 classificati art. 8 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (Sfdr) grazie alle loro caratteristiche di sostenibilità, con il 74% del portafoglio certificato o pre-certificato Leed, per un controvalore di circa 4,6 miliardi di euro».
Coima partecipa al rating Gresb dal 2018 e si sta impegnando esponenzialmente nell’integrazione delle pratiche Esg a tutti i livelli di lavoro all’interno del gruppo, dalla gestione degli investimenti ai processi di asset management e risk management. Nell’ultimo anno Coima ha proseguito nella classificazione dei fondi COF II e PNG, mentre a luglio 2022 ha annunciato che la raccolta di Cecif ha superato i 500 milioni di euro, confermandosi come il maggior fondo di investimento in rigenerazione urbana discrezionale mai raccolto in Italia. A ulteriore conferma del potenziale di crescita del Fondo, l’Assemblea di Cecif ne ha recentemente approvato l’incremento della dimensione iniziale da 1 miliardo a 2 miliardi di euro di equity destinati a supportare operazioni prospettiche prioritarie a Milano e a Roma.