Prima Assicurazioni, dopo il successo della prima location, nella storica piazza di Cordusio, riprende il concept dirompente e brand oriented per renderlo ancora piĂą attuale e adatto a una superficie 5 volte piĂą ampia.
5.600 mq di nuovi uffici distribuiti su 7 piani all’interno di un iconico building vetrato e di nuova costruzione affacciato su Piazzale Loreto. Questi i primi numeri per capire la sede di ultima generazione che Prima Assicurazioni ha affidato a Progetto Design & Build per la progettazione e la realizzazione.
Il largo uso del viola aziendale, puntualmente riferito a un pantone specifico, si ritrova ora applicato in differenti gradazioni e finiture, così da conferire maggior dinamismo e movimento all’interno degli ambienti.
Ecco dunque il pavimento dell’area break, che occupa l’intero ottavo piano dell’edificio, presentarsi colorato ma con le stesse finiture del legno, così da mantenere un effetto “domestico” e informale per un’area destinata appunto al relax. Qui la scelta degli arredi rispecchia la volontà di ricreare uno spazio in cui le persone possano ritrovarsi e stare bene e dove poter fare una pausa di qualità .
La stessa alternanza di colori compone i soffitti dei corridoi, che corrono lungo le aree operative ospitando aree one to one, phone booth e aree lockers.
La presenza del colore, le grafiche sulle vetrofanie che ricordano dei circuiti tecnologici e la presenza di lamiere ondulate o stirate su cui campeggia il logo aziendale, conferiscono all’intero spazio un mood industrial ed estremamente moderno.
Ciò vuole caratterizzare un’azienda giovane, digitale e al passo con i tempi.
Le librerie in legno, le scrivanie con piano in rovere e la grande presenza di verde in tutte le aree dell’ufficio, riportano l’equilibrio con un’atmosfera più calda e accogliente.
Ogni piano presenta sale meeting open e informali affacciate sulle grandi vetrate del palazzo e dotate di arredi confortevoli e in cui colloquiare piacevolmente.
L’intero settimo piano è dedicato ad aree di incontro e condivisione, con una grande board room di rappresentanza e numerose sale meeting di diverse dimensioni. Al terzo, quarto e quinto piano che sono più operativi, la presenza di “smart gym” è fondamentale per poter fare una breve pausa in movimento e mantenere uno stile di vita sano anche durante l’orario lavorativo.
Particolarità di questi piani è la presenza di una vetrata cielo-terra che affaccia su una parete verde verticale all’interno del nuovo Palazzo di Fuoco di oltre 15 metri. Ciò restituisce un piacevole affetto alla vista e conferisce spettacolarità all’intero luogo di lavoro.
Ogni piano della nuova sede di Prima Assicurazioni presenta inoltre un terrazzo dotato di arredi luminosi e pratici. L’area esterna più ampia si trova tuttavia al nono piano di cui occupa l’intera superficie e che è fornita di bancone bar, arredi ad hoc e piante da esterno.
Tutto nella nuova sede di Prima Assicurazioni è orientato al benessere delle persone che fruiscono i nuovi spazi, lavorando, confrontandosi e scambiando continuamente competenze e idee.
Chi ha fatto Cosa
- Cliente: Prima Assicurazioni
- Progetto architettonico e realizzazione: Progetto Design & Build, Gruppo Progetto Cmr
- Location: Milano
- Foto: ©Vittoria Dorizza