Produzione | Mapei

Qualità architettonica e prestazioni energetiche di Trilogy Towers Milano

Isolamento termico e finiture con prodotti Mapei su tre torri di recente costruzione a Milano. Le Trilogy Towers, ben 8.000 mq di superficie, si inseriscono nel progetto di riqualificazione urbana di un’ex area industriale oggi dismessa a Portello.

Le Trilogy Towers, situate a Milano nell’area Portello-Certosa, rappresentano un importante intervento di rigenerazione urbana. I tre edifici – Gold, Diamond e Platinum – hanno rispettivamente 15, 18 e 11 piani, per un totale di 101 appartamenti, e occupano una superficie di 8.000 mq. Il complesso si trova sulla “strada al Portello”, la strada rurale che da Piazza Sempione collegava Milano a Rho. Intorno a quest’area erano localizzati gli ex stabilimenti Alfa Romeo del Portello.

Il progetto si inserisce nell’intervento di riqualificazione urbana di un’area in precedenza occupata da immobili industriali ora dismessi – iniziata nel 2001 con la costruzione dei quartieri City Life e Portello – e contribuisce a creare una nuova zona residenziale e quasi 5.000 mq di spazi verdi.

Sin dall’inizio il committente aveva l’obiettivo di coniugare qualità architettonica e ottime prestazioni energetiche. Le torri offrono infatti un elevato isolamento termico e utilizzano pompe di calore e sistemi di ventilazione meccanica controllata senza l’utilizzo di gas metano, ma con energia proveniente da fonti rinnovabili e da un sistema di recupero delle acque piovane per l’irrigazione dei giardini condominiali. Al loro interno sono inoltre previsti diversi locali comuni, come una zona giochi per bambini, un locale fitness e altri spazi polivalenti.

Mapei ha partecipato a questo progetto fornendo assistenza in cantiere e prodotti per l’isolamento termico e la finitura delle facciate.

Mapei | Trilogy Towers Milano.

Isolamento termico Mapei

Le prestazioni energetiche delle torri, a livello delle facciate, sono garantite da un ottimo isolamento termico.

L’Assistenza Tecnica Mapei ha proposto il sistema per l’isolamento termico esterno di pareti di edifici Mapetherm System, che assicura la coibentazione delle facciate e permette di ottenere un alto grado di efficienza energetica, indispensabile per avere un buon comfort abitativo e un ottimo isolamento termico durante tutto l’anno.

Dopo la stagionatura del supporto, si è proceduto con la posa di pannelli isolanti scelti in diversi spessori, per esigenze sia tecniche sia estetiche. Per incollare i pannelli è stata utilizzata la malta cementizia monocomponente a grana grossa Mapetherm Ar 1 GG.

I pannelli sono stati posizionati sul supporto avendo cura di sfalsarli per il 50% della lunghezza, accostandoli accuratamente senza lasciare spazi e pressandoli per distribuire bene l’adesivo. Il fissaggio meccanico dei pannelli isolanti è stato realizzato con tasselli speciali per il sistema a cappotto – conformi alla normativa Etag 014 – sei per mq, posizionati in corrispondenza dell’adesivo.

Sugli spigoli è stato applicato un profilo angolare in Pvc con rete accoppiata, mentre nel caso di voltini di porte e finestre, frontali di balconi e, più in generale, in tutti gli spigoli formati da superfici di facciata e piani orizzontali (pilotis), è stato utilizzato un profilo angolare con gocciolatoio in Pvc con rete accoppiata, così da avere un buon drenaggio delle acque pluviali.

In corrispondenza delle aperture di porte e finestre è stato applicato un rinforzo aggiuntivo di armatura costituito da un “fazzoletto” di rete in direzione obliqua rispetto alle aperture, per evitare la formazione di fessurazioni sugli spigoli.

Le facciate sono state poi rasate con due mani di Mapetherm AR 1 GG, applicato in uno spessore uniforme di circa 4/5 mm. A fresco, tra i due strati di malta, è stata infine posizionata in opera la rete in fibra di vetro Mapetherm NET, trattata con uno speciale appretto per conferire resistenza agli alcali.

Rasatura e finitura con prodotti Mapei

Sulla rasatura stagionata sono state eseguite due tipologie di finitura.

  • Dove era necessaria una tessitura fine è stato utilizzato il fondo rasante elastico in pasta esente da cemento, alleggerito e resistente a muffe e alghe, Mapetherm Flex RP, scelto nella granulometria di 0,5 mm, seguito dall’applicazione di Silancolor Pittura Plus, pittura silossanica, per esterni e interni, idrorepellente, traspirante e resistente a muffe e alghe.
  • Per la tessitura media e grossa, la superficie è stata protetta e preparata con il fondo silossanico pigmentato, uniformante e idrorepellente, resistente a muffe e alghe, Silancolor Base Coat Plus, seguito dall’applicazione di Silancolor Tonachino 2,0 mm, rivestimento silossanico per esterni e interni, idrorepellente e con elevata traspirabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here