L’Agenzia del Demanio ha siglato l’atto di concessione di valorizzazione del Bastione Gran Maestrato di San Lazzaro a Capua (Ce) in favore dell’Ati Associazione temporanea di imprese capogruppo Hakuna Matata Società Cooperativa Sociale Onlus che gestirà il bene per i prossimi 25 anni.
Il progetto di recupero e riuso dell’immobile di proprietà dello Stato è inserito nell’ambito dell’iniziativa “Valore Paese Italia – Cammini e Percorsi” grazie alla quale immobili di proprietà dello Stato, non più strumentali, possono essere avviati a nuovi usi economici connessi ad attività sociali, culturali, di tutela ambientale, turismo lento e mobilità dolce, assicurandone la fruizione pubblica e il ritorno per il territorio.
Come per il Bastione, attraverso un bando pubblico di gara, l’Agenzia ha individuato i soggetti in grado di farsi carico del recupero, riuso e buona gestione del bene, sottraendolo al degrado.
La proposta progettuale per il recupero del Bastione prevede interventi di recupero per la realizzazione di un centro di ospitalità e ristorazione di qualità, legato alle tradizioni ed alle produzioni locali, con una serie di funzioni tra cui attività e manifestazioni sociali, eventi culturali, sportive e dedicati al territorio. Verranno valorizzati anche gli spazi esterni con un’area per i camperisti e spazi riservati ai bambini anche portatori di disabilità.
In questo momento ci sono gare aperte per 16 edifici dello Stato da affidare in concessione/locazione di valorizzazione fino a un massimo di 50 anni. I bandi sono pubblicati nella sezione Gare e Aste e chi intende partecipare ha tempo fino alle ore 12.00 del 15 Maggio 2023 per presentare l’offerta.