Lg Electronics ha ottenuto per il sesto anno consecutivo il Performance Award dell’Air-Conditioning, Heating & Refrigeration Institute (Ahri). Il riconoscimento è la dimostrazione della qualità che caratterizza le soluzioni per il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento di Lg (Hvac), dato che i modelli selezionati devono aver superato dei rigorosi processi di valutazione per poter essere premiati- I modelli selezionati dall’Ahri per il test devono aver superato il rigoroso processo di valutazione per almeno tre anni consecutivi. I modelli premiati nel 2023 hanno superato i test di valutazione per tre anni consecutivi, dal 2020 al 2022.
James Lee | Responsabile Business Unit Air Solution Lg Electronics Home Appliance & Air Solution Company

«Lg ha ottenuto il riconoscimento dell’Ahri per il sesto anno consecutivo: un risultato significativo che riflette la qualità, le prestazioni e l’affidabilità delle soluzioni Hvac di Lg. Continueremo a rafforzare la nostra presenza nel mercato globale dell’Hvac offrendo soluzioni altamente efficaci ed efficienti dal punto di vista energetico per uso commerciale e residenziale».
Ahri è un’associazione di categoria riconosciuta a livello mondiale che rappresenta i produttori di impianti Hvac, di soluzioni di refrigerazione e di riscaldamento. Fondata nel 1953, l’Ahri vanta oggi più di 350 aziende associate.
Per garantire un processo di valutazione con standard elevati, la maggior parte delle valutazioni dell’Ahri Performance Award è condotta da Intertek, una delle organizzazioni terze più affidabili al mondo per gli standard, la certificazione e i test. Intertek esegue una serie completa di valutazioni sui prodotti selezionati per determinare se le prestazioni effettive sono coerenti con le specifiche indicate dal produttore.

Le 67 soluzioni Hvac di Lg, appartenenti a sette diverse categorie di prodotto, tra cui, per la prima volta, i recuperatori di calore (Erv), hanno superato il rigoroso processo di valutazione dell’Ahri.
Oltre alla categoria Erv, i modelli valutati appartengono alle seguenti categorie: Variable Refrigerant Flow (Vrf), Unitary Small Heat Pump (USHP), Water-Cooled Chillers (Wcll), Air-Cooled Chillers (Accl), Room Fan Coil (Rfc) air conditioners e Packaged Terminal Heat Pumps (Pthp).
Uno dei prodotti Lg sottoposti a valutazione è l’unità esterna Lg Multi V ad alta capacità che impiega il compressore Ultimate Inverter per offrire prestazioni elevate ed efficienza energetica. Diffuso in tutto il mondo e in particolare nei Paesi dell’emisfero settentrionale dove gli inverni possono essere particolarmente rigidi, il sistema Vrf di Lg garantisce un funzionamento affidabile ed efficiente anche quando le temperature scendono fino a -30 gradi.

È stato testato anche il chiller Inverter Scroll condensato ad aria, che sfrutta l’avanzata tecnologia inverter di Lg per ottenere un elevato livello di efficienza operativa. Oltre a prestazioni notevoli, il chiller ha un design compatto che occupa meno spazio di altri modelli della sua categoria, offrendo una maggiore flessibilità di installazione.
Premiati per la prima volta, i recuperatori di calore Erv di Lg permettono di far circolare negli ambienti chiusi aria filtrata e pulita proveniente dall’esterno e sono dotati di uno scambiatore di calore che riduce in modo significativo la dispersione di aria calda e contribuisce a ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento.
Inoltre, se collegati a un sistema di condizionamento d’aria, gestiscono il consumo energetico e la qualità dell’aria interna per garantire un comfort ottimale e un funzionamento efficiente.